A- A+
PugliaItalia
Foggia, Club Alcologici territoriali a Congresso

Sabato 28 gennaio, presso la sala del Tribunale della Dogana, in piazza XX Settembre a Foggia, per la durata dell’intera giornata, si incontreranno le Famiglie dei Club Alcologici Territoriali della Puglia convocati per il loro secondo Congresso, in occasione dei 30 anni dalla fondazione della loro Associazione Regionale, “l’ARCAT Puglia”.

alcolista alcol
 

“Dai Club degli Alcolisti in Trattamento all’Ecologia Sociale” è il titolo dato alla manifestazione, infatti esperti e famiglie discuteranno del percorso associativo, ma anche del cambiamento avvenuto nella metodologia (la Metodologia Hudolin) che ispira l’intero movimento dei CAT.

Un percorso che ha visto, nel corso dei ultimi 30 anni, migliaia di famiglie pugliesi transitare dalle riunioni settimanali dei club e risolvere i loro problemi legati al consumo di bevande alcoliche  (quello che un tempo veniva definito come alcolismo).

A discutere di tali problematiche oltre alle famiglie vi saranno i rappresentati del movimento a loro vicino degli Alcolisti Anonimi (gli ispiratori del Self Help tanto noto negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone) nonché autorevoli rappresentanti del mondo dei servizi pubblici e del volontariato sociale della Puglia e delle Regioni vicine (Basilicata, Campania, Molise, Abruzzo).

Arcat Aquilino
 

Tutti assieme determinati e desiderosi di migliorare ogni possibile collaborazione, allo scopo di mettere a disposizione delle famiglie in difficoltà ogni potenziale risorsa del territorio pur di migliorare la vita delle persone e delle famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi.

"Chi ha problemi di alcool - segnala Giovanni Aquilino presidente dell'ARCAT Puglia - mediamente assomma anche disagi di altro genere, come il consumo di “droghe illegali”, il gioco d’azzardo e altri disturbi comportamentali, che genericamente vengono definiti come “disturbi compulsivi”, per cui anche di questo si avrà  modo di discutere durante il Congresso".

alcolisti.13
 

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Foggia nonchè quello della Fondazione Banca del Monte e del Centro di Pedagogia delle Scienze della Salute della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia.

L’Inizio dei lavori è fissato per  le ore 10,00 al fine di agevolare l’arrivo delle famiglie dalle province della Terra di Bari e del Salento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
foggia arcat alcolisti trattamento ecologia congressoarcat foggia giovanni aquilini alcolisti famiglie
i blog di affari
Covid, l'Italia? Laboratorio del capitalismo terapeutico su scala planetaria
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Lo Sportivo Straniero in Italia: Importante Convegno
Mascherina all'aperto, simbolo dell'alienazione e uniforme dei sudditi
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.