A- A+
PugliaItalia
dialoghi pubblico1

Piero Dorfles, Luca Telese, Fabrizio Barca, Marco Revelli, Paolo Flores D’Arcais, Giuseppe Ruggieri, Raffaela Milano e David Riondino saranno i protagonisti della terza giornata dei Dialoghi di Trani 2013. Sono previsti, infatti, nella giornata di sabato 8 giugno, anche i Dialoghi promossi da Micromega, storico partner della rassegna.

Scrivere l’Europa”, dalle 10:30 presso il Cortile Centrale del Castello, è il primo appuntamento della giornata e vi prenderanno parte gli scrittori Mauro Covacich, Helena Janeczek, Diego Marani, Mariapia Veladiano, Piero Dorfles. Dalle 12, poi, nel Cortile, si confronteranno sul tema “I giovani europei speranza di cambiamento” il dottore di ricerca in filosofia Francesco Raparelli e i giornalisti Luca Telese e Giorgio Zanchini.

“Come uscire dalla crisi della rappresentanza”, invece, sarà l’oggetto del confronto, voluto da Micromega, dalle 16:30 nel Cortile, tra l’ex ministro alla Coesione Territoriale Fabrizio Barca e lo storico e sociologo Marco Revelli (autore del libro edito da Einaudi “Finale di partito”) che saranno intervistati dalla giornalista del Sole 24 Ore Cristina Battocletti.

I professori dell’Università di Bari Pietro Totaro, Giuseppe Bonifacino, Grazia Distaso, dalle 17:30 presso la Lega Navale, cercheranno di catturare l’attenzione dei cittadini nel corso del dialogo dal titolo “Navigante senza ritorno. Tra mito e allegoria: Ulisse dentro di noi”.

La dicotomia tra laicismo e religione sarà al centro del dibattito “Europa laica o Europa cristiana”, indetto da Micromega dalle 18 presso il Cortile Centrale del Castello, i cui protagonisti saranno Flores d'Arcais e Giuseppe Ruggieri.

“Crescere al sud: fare rete per il futuro dell’infanzia” è il titolo del dialogo tra il nuovo presidente della Fondazione Per il Sud Pietro Ferrari Bravo e la Responsabile Programmi Italia-Europa di Save the Children Italia Raffaela Milano che si svolgerà sempre nel Cortile Centrale dalle 19:30.

L’ultimo confronto della giornata, dalle 20:30 nel Cortile, dal titolo “Il cantacronache e la cantasofia”, invece, vedrà protagonisti l’artista e cantautore David Riondino, i giornalisti di Radio Rai3 Pietro Del Soldà e il Caporedattore della Repubblica di Bari Stefano Costantini.

Tre, infine, gli appuntamenti paralleli e collaterali che caratterizzano ulteriormente questa edizione dei Dialoghi di Trani: per la rassegna cinematografica “Donne ed Europa”, realizzata con il patrocinio di Apulia Film Commission e del Sindacato Critici Cinematografici Italiani, sarà possibile assistere, dalle 15 presso la Sala Re Manfredi, al documentario del 2006 “Il segreto di Esma”; Giulia Mafai e Maria Paola Porcelli animeranno il nuovo appuntamento della sezione “Vetrine” dal titolo “La ragazza con il violino. Giulia racconta Mafai”; l’Accademia Musicale Federiciana sono i promotori del concerto musicale con cui sarà omaggiato Goethe dal titolo “Architettura in musica: armonie e dicotomie” e che si svolgerà dalle 21:30 presso Piazza Teatro.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
tranidialoghibarcaruggierifuturocrisi
i blog di affari
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
allenare la mandibola: Benefici ed esercizi
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.