I grandi numeri del "Padel" anche in Puglia - Affaritaliani.it

PugliaItalia

I grandi numeri del "Padel" anche in Puglia

Sempre più amato, seguito e praticato, il padel in Puglia continua a segnare un costante trend di crescita.

Sempre più amato, seguito e praticato, il padel in Puglia continua a segnare un costante trend di crescita. Lo confermano i dati dell’Osservatorio MrPadelPaddle.com che periodicamente fotografa ritmi e tendenze di questo straordinario sport in Italia e nel mondo.

Con un aumento del 18% rispetto all'anno precedente, la Regione conta oggi complessivamente ben 191 strutture sportive dedicate al padel. L'aumento si riflette anche sul numero dei singoli campi che (con un analogo + 18% vs 2022) toccano oggi quota 458, dislocati su tutto il territorio; 156 di essi sono in-door e permettono quindi di giocare anche con il cattivo tempo.

Conti alla mano, ogni struttura ha una media di 2,4 campi. Dove giocare? Sono 94 i comuni pugliesi con almeno un club di padel. Cresce, di pari passo, il numero degli appassionati e di coloro che lo praticano con regolarità. Il padel, infatti, è uno sport che piace a 360°. Aggrega e coinvolge a tutte le età. È veloce e spettacolare, ma non richiede grandi tecniche né particolari abilità.

Il Padel in Italia: una crescita esponenziale (fonte: Mrpadelpaddle.com). Partiamo da un dato di fatto: in Italia sono circa 800.000 le persone che praticano regolarmente il padel e 1.500.000 coloro che lo approcciano in forma amatoriale. Uomini, donne, ragazzi.

Padel Puglia5Padel Puglia5Guarda la gallery

Le strutture non mancano. Basti pensare che, lungo tutta la Penisola si contano 8.701 campi (+22% rispetto al2022) distribuiti in 3.321 club, che a loro volta sono aumentati del 19% rispetto al 2022. In tutto, sono più di 1.500 i comuni dove è possibile prenotare un campo, il 50% dei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti ha almeno un club di padel. Da Nord a Sud la distribuzione media è di un campo ogni 6.960 abitanti (era 1 ogni 13.000 nel 2021).

Sole, pioggia, vento, il padel è sempre più uno sport per ogni stagione: circa il 40% dei campi di padel in Italia è al coperto. Ma oggi il padel è anche business e lo dimostra il numero sempre più crescente delle aziende che operano o entrano in questo mercato. Il giro d’affari in Italia sfiora il miliardo di euro. Il noleggio dei campi rappresenta il 61% degli incassi, mentre il restante 39% deriva dalla vendita di racchette e nuovi impianti.

Padel Trend Expo   Edizione 2023Padel Trend Expo Edizione 2023Guarda la gallery

Un grande evento per un grande sport Milano torna a essere l’epicentro del padel internazionale e si prepara ad accogliere la seconda edizione di Padel Trend Expo, il primo grande evento in Italia interamente dedicato al padel. Manca poco. L’appuntamento è dal 19 al 21 gennaio 2024 negli spazi allestiti ad hoc all’interno dell’Allianz MICO Fiera Milano City.

Una tre-giorni dal respiro internazionale, capace di richiamareoperatori e appassionati provenienti da tutto il mondo. Un vero e proprio marketplace dalla doppia matrice B2B e B2C, firmato dal gruppo di comunicazione integrata Next Group (attraverso la suacontrollata Padel Trend Srl). Tante le novità in programma, ospiti di alto livello e alcune sinergie con il mondo del fitness e del pickleball, che negli States sta spopolando. Spazio anche alle esibizioni di grandicampioni e di tanti ex calciatori.

(gelormini@gmail.com)