A- A+
PugliaItalia
'Il Fresco di Puglia' viaggia col furgone isotermico IFAC

In Puglia, l'impresa fa rete per la sostenibilità ambientale e la mobilità intelligente, e attorno al progetto di un "Furgone isotermico" nasce l'intesa sinergica tra Maldarizzi4Business, divisione della Maldarizzi Automotive S.p.A., che contribuisce a soddisfare le esigenze di Tecnofrigo srl (distributore di uno dei marchi più prestigiosi del settore, l’americana THERMO KING), per la realizzazione di un furgone frigorifero a basso impatto ambientale, allestito nello stabilimento IFAC di Acquaviva delle Fonti (Bari).

20200206 114314

La cella frigorifera è montata su un telaio Fiat Ducato dotato di motore a metano ed è alimentata dal nuovo frigo 100% elettrico THERMO KING E200, con il vantaggio di una notevole riduzione delle emissioni.

L’esigenza di Tecnofrigo di realizzare un veicolo per il trasporto refrigerato con il frigo elettrico THERMO KING E200 si concretizza grazie alla partnership con Maldarizzi Automotive, che ha consentito di trovare il veicolo giusto, la motorizzazione adatta e il canale commerciale, e alla collaborazione con IFAC che lo ha implementato: "Il mercato del freddo ha ora a disposizione un prodotto ecocompatibile - sottolina Francesco Maldarizzi - che soddisfa le esigenze di un mercato sempre più attento alle problematiche ambientali e all’abbattimento delle emissioni".

Un prodotto 100% Made in Puglia proiettato nei settori più vivaci del brand regionale, adatto a far viaggiare  il "Fresco di Puglia" in senso lato: dall'agroalimentare ai farmaci oncologici, dai contesti florovivaistici alle vernici industriali, fino a una larga gamma di prodotti sensibili e alla componentistica digitale.

20200206 114350

Questo non è il primo mezzo innovativo che Maldarizzi4Business propone al pubblico: due anni fa fu lanciato il Fiat Ducato MAXI allestito con gru HICRANE tipo HI 31.22D, un veicolo maneggevole, capace di muoversi in spazi ristretti, adatto alle ristrutturazioni nei centri storici.

Oggi l’attenzione di Maldarizzi4Business è focalizzata sulla mobilità sostenibile e l’incontro con Tecnofrigo di Modugno, concessionaria THERMO KING e ideatore del progetto, ha permesso di mettere in produzione un furgone frigorifero per la consegna di merce refrigerata nel rispetto dell’ambiente circostante, rompendo con la consuetudine dei sistemi di raffreddamento montati su furgoni e camion alimentati da motori a gasolio. Un importante passo in avanti verso un trasporto più ecocompatibile.

FOTO 5

Per quanto riguarda i dati tecnici, la base di questo veicolo è un Fiat Ducato cabinato pianalato da 35 quintali motorizzato 3.0 Natural Power da 136CV Euro VI, alimentato a metano e dotato di numerosi optional. Il frigo THERMO KING E200 è 100% elettrico (di ultima generazione) e insieme all’alimentazione a metano rende questo mezzo il furgone frigorifero più ecologico. A rafforzare questo concetto contribuisce anche l’opzione della batteria aggiuntiva per consentire al frigo di funzionare anche nei momenti di sosta, a veicolo spento.

Questo furgone frigorifero verrà utilizzato da diverse tipologie di operatori: oltre al settore alimentare (prodotti freschi, refrigerati e congelati) vanno considerati anche i farmaci, le vernici, i fiori, i componenti del computer, alcuni articoli elettronici e strumenti musicali. Non solo pura refrigerazione, ma anche controllo della temperatura per mantenere prodotti termosensibili alla temperatura ottimale indipendentemente dalle condizioni ambientali.

Si tratta dunque del primo veicolo a metano allestito con frigo elettrico a impatto zero e che come tale presenta una serie di opportunità interessanti, come la partecipazione per le PMI (Piccole e Medie Imprese) al bando che incentiva l’acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo a zero o bassissime emissioni.

"Vogliamo continuare ad essere facilitatori di sistema - ha ribadito Biagio Petrarolo, Brand Manager del Grp. Maldarizzi - sia per i clienti che per le istituzioni. Pigiando l'acceleratore dell'innovazione e programmando già l'evoluzione di questo prodotto, oggi a metano, destinato ad essere protagonista anche nella prossima versione elettrica".

Gli operatori potranno acquistare o noleggiare il veicolo con diverse modalità: l’acquisto e il noleggio a lungo termine sarà gestito da Maldarizzi Automotive S.p.A., il noleggio a breve termine verrà invece gestito da TECNORENT, divisione Rent del gruppo Tecnofrigo e IFAC.

Con questo furgone frigorifero Maldarizzi4Business e Tecnofrigo allargano la loro sfera d’azione nel settore della mobilità sostenibile, contribuendo in modo concreto al miglioramento dell’ambiente.

20200206 114353

IFAC S.p.A. - Leader europea nella produzione di furgoni e kit isotermici, da 35 anni si distingue per l’attenzione alla tecnologia, innovazione, cura del design, qualità, presenza internazionale e sensibilità verso gli aspetti sociali del lavoro.

Nel 2007 ha realizzato uno stabilimento completamente nuovo ad Acquaviva delle Fonti (Bari), dotato di impianti di ultima generazione tecnologica e sistemi robotizzati. La sede operativa ha un’estensione di 30.000 mq coperti e altri 30.000 mq sono adibiti a parcheggio esterno.

20200206 124207

MALDARIZZI AUTOMOTIVE S.p.A. - Fondata nel 1979 da Francesco Maldarizzi e affermatasi come una delle più importanti realtà italiane del mercato automobilistico, con sedi dislocate tra la Puglia e la Basilicata, Maldarizzi Automotive S.p.A. è leader nella vendita di auto nuove, usate, km 0, nei servizi di assistenza post-vendita, noleggio a medio e lungo termine e nell’assistenza e ricambistica dei più importanti marchi automobilistici. Dopo aver ottenuto performance d’eccellenza anche con i marchi Renault, Lexus, Chrysler, e Dodge, Maldarizzi Automotive Group, nel luglio 2019, con la fusione delle sue Società (Millenia, Motoria e Unica), diventa Maldarizzi Automotive S.p.a.

Oggi  Maldarizzi Automotive S.p.A. è concessionaria ufficiale Gruppo FCA – Fiat Chrysler Automobiles; Mercedes-Benz, AMG Performance Center e Mercedes-Benz V e Vans; BMW, BMW i, BMW M e MINI con divisione Elettrica e Ibrida;  oltre all’assistenza autorizzata per il brand Smart.

Della Maldarizzi Automotive S.p.A. fa parte anche la divisione Maldarizzi 4Business, che si rivolge al segmento verticale dei veicoli aziendali, commerciali, flotte e noleggio.

FOTO 2 (3)

TECNOFRIGO Srl - Concessionaria THERMO KING (vendita e assistenza) è nota sin dal 1988 nel settore del trasporto refrigerato per serietà e professionalità. Grazie alla vasta gamma di unità frigorifere THERMO KING, al magazzino ricambi di 200 mq e all’officina di assistenza e montaggio (di oltre 1.000 mq), è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta del mercato. Da quest’anno Tecnofrigo è diventata anche Centro Prove ATP certificato ACCREDIA.

Inoltre, con il marchio TECNORENT, fornisce a noleggio furgoni refrigerati di alta qualità per il trasporto di merci la cui temperatura di mantenimento è particolarmente importante. I nostri camion in ATP, allestiti con furgoni IFAC e frigoriferi THERMO KING, garantiscono un alto coefficiente di isolamento. TECNORENT noleggia mezzi di trasporto refrigerati di ogni dimensione, adatti a ogni esigenza: dai veicoli commerciali di piccola taglia fino a 3,5 t a pieno carico.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    furgone isotermico ifac maldarizzi tecnofrigo mobilità sostenibilefresco puglia viaggiabiagio petrarolofrancesco maldarizziroberto vacca torellimarco tosimassimo paceautomotive
    Loading...
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    In coda per le scarpe Lidl? Tutti schiavi dell'apartheid globale capitalista
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    L'incontenibile ascesa di Paola Donnini
    Emergenza Covid? No, la nuova irreversibile normalità
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.