A- A+
PugliaItalia
Il fuoco della tradizione Accende la voglia di Salento

Il fuoco buono della Puglia ha acceso il Salento, bruciando luminoso, nella notte più bella dell'inverno del Sud.

Focara15 9
 

La Focara di Novoli, simbolo del Salento contadino, ha brillato di colori unici e scintillanti, accesa dai fuochi artificiali che hanno dato vita alle fiamme della natura, incendiando 80mila fascine di tralci di vite secchi sapientemente adagiate dalle mani devote dei novolesi, dando forma all'orgoglio  più grande di intere generazioni.

Un falò che ha fatto da sfondo al susseguirsi di immagini dei contadini che costruiscono, che per mesi plasmano il grande falò, tra musiche e suoni che hanno toccato il cuore dei più, contornate dal commento, rigorosamente in dialetto locale, di chi a quel falò ha dedicato gli inverni di tutta la vita.

A conferma di una tradizione secolare che rimane ancorata alla storia contadina, al piccolo grande sapere della terra, incurante del moderno che pian piano cerca di farsi strada. 25 metri d'altezza e 20 di diametro per una maestosità interamente dedicata a Sant'Antonio Abate, che incarna insieme la forza della fede e l'inno alla vita attraverso il fuoco buono e augurale.

A fare da cornice la musica e l'arte, contorni armoniosi di un tripudio di luci e colori, pronto a narrare, anche quest'anno, uno dei capitoli più belli della storia salentina.

-----------------------

Pubblicati in precedenza: Fòcara di Novoli, accensione mozzafiato Fuoco, acrobazie e effetti speciali

                                     La 'fòcara' di Novoli (Le) L'intervista a Kounellis

                                     'Fòcara' di Novoli, un mese per prepararla, una notte per bruciarla

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salentofòcaranovolitradizionefuocokounellis
i blog di affari
Quirinale, il dopo Mattarella: a Palazzo Chigi serve Draghi o un suo affine
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Il 25° brano dei Jalisse presentato al Festival di Sanremo 2022
CasaebottegaJalisse
Relazione extraconiugale, la mia amante sa che sono single. Rischio un reato?
di Avv. Francesca Albi*
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.