A- A+
PugliaItalia
Innovation Campus - Smart Things, Uniba e Samsung: potenziare la formazione IT

Al via Innovation Campus - Smart Things, programma di formazione sviluppato da Samsung Electronics Italia insieme all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari con l’obiettivo di offrire agli studenti le competenze digitali necessarie per essere competitivi in un mercato del lavoro in continua evoluzione come quello attuale, facendo leva sui nuovi trend tecnologici.

20210119 151842

L’iniziativa si traduce in un vero e proprio corso di formazione che andrà a integrarsi ai percorsi universitari già avviati e per cui potranno essere riconosciuti crediti formativi: oltre alla partecipazione alle  lezioni tradizionali – in modalità mista, in presenza e virtuale, a causa dell’emergenza sanitaria – i ragazzi saranno chiamati anche a sviluppare un progetto di gruppo, per mettere in pratica quanto appreso e immergersi sin da subito in un’esperienza concreta e avvicinarsi così al mondo del lavoro.

Samsung, in collaborazione con l’Università di Bari, metterà a disposizione l’esperienza e la competenza dei propri ingegneri per aiutare gli studenti ad acquisire competenze digitali avanzate su temi come Intelligenza Artificiale e Internet of Things applicate al mercato dei prodotti Consumer Electronics, Cloud e Big Data, potenziando al contempo le capacità di ideazione, gestione progettuale e problem solving, le cosiddette soft skills, ovvero quelle capacità altrettanto rilevanti per diventare professionisti preparati ad affrontare le sfide future.

A Innovation Campus – Smart Things parteciperanno 25 studenti dell’ateneo, regolarmente iscritti ai corsi di Laurea Triennale istituiti presso i Dipartimenti di Informatica, Matematica e Fisica e selezionati a seguito di un test di ammissione scritto e un colloquio motivazionale.

DSC01662   Copia

“In Italia stiamo assistendo a un divario sempre più ampio tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili". ha sottolineato Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia, "I nuovi trend digitali stanno infatti generando nuove opportunità che al momento non riescono a essere colte dai nostri giovani perché mancano profili adeguati.  Fenomeno questo che da un lato sfavorisce l’occupazione e dall’altro rallenta la crescita del Paese. Con Innovation Campus - Smart Things vogliamo fare la nostra parte nel ridurre questo gap, preparando i nostri giovani ad affrontare i lavori del prossimo futuro”.

“La risposta degli studenti dell’Università di Bari al bando Innovation Campus - Smart Things è stata notevole - ha commentato il responsabile della convenzione Smart Things per l’Università di Bari, Stefano Ferilli - soprattutto considerando il difficile periodo in cui viviamo. Ci riteniamo quindi molto soddisfatti di poter fornire questa importante opportunità, così da prepararli a lavorare in un ambito, quello dell’Intelligenza Artificiale e dell’Internet delle Cose, che sarà sicuramente di tendenza nel panorama informatico e tecnologico dei prossimi anni, aprendo così anche sbocchi professionali che potranno contribuire a valorizzare le nostre eccellenze”.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di Samsung Innovation Camp, sviluppato da Samsung Italia in collaborazione con Randstad e nato con l’idea di accompagnare gli studenti delle università pubbliche italiane in un percorso formativo sull’innovazione, per trasformare il futuro in presente e aprire nuovi scenari professionali in ambito digitale.

Per ulteriori informazioni: https://www.samsung.com/it/campaign/smart-things/

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    innovation campus smart things uniba università bari ateneo samsung it technology formazione studenti laureati digitale







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.