A- A+
PugliaItalia
L'eco pugliese dagli US Open 'Presidè faccia fare a noi 2'

Emozione e storia nel tennis italiano e internazionale femminile di tutti i tempi. Flavia Pennetta e Roberta Vinci stendono il tricolore italiano sulla finale degli US Open e portano la Puglia a monopolizzarne il podio.

Non era mai successo che due italiane, tanto meno due pugliesi, finissero in finale sia oltreoceano, sui campi di Flushing Meadows, che in un torneo dello Slam.

La brindisina, Flavia Pennetta,  ha avuto la meglio nella prima semifinale con la romena Simona Halep (6-3, 6-3) in un'ora di gioco. Mentre la tarantina Roberta Vinci chiede scusa a Serena Williams e nell'altra semifinale le mette il bastone tra le ruote, vincendo: 2-6, 6-4, 6-4 un match combattuto e pieno di grinta, e bloccando il passo alla "Regina nera del tennis" verso la conquista del Grande Slam.

vinci pennetta
 

Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, è stato tra i primi a commentare l'impresa: "Vorrei solo gridare di gioia, di orgoglio, di felicità, per queste due straordinarie atlete pugliesi, italiane, che sono il simbolo della brava gente di Puglia, che non molla mai e che attraverso il sacrificio può raggiungere qualsiasi risultato. Flavia e Roberta siano di esempio per tutti noi!"

L'eco della straordinaria giornata, oltre a rimbalzare su tutte le testate del mondo, arriverà fino in Fiera del Levante - dove interverrà il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi - al quale anche le due tenniste idealmente sembrano rivolgere l'accorato appello di tutto il Sud: "Siamo in grado di fare cose straordinarie. Lasciateci esprimere al meglio!"

La finale tutta italiana si giocherà sabato alle 21,00 ora italiana, e potrà essere seguita in diretta video su Eurosport.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pennettavincigrande slampugliatarantobrindisifinalerenziemilianosud
i blog di affari
Lo Sportivo Straniero in Italia: Importante Convegno
Mascherina all'aperto, simbolo dell'alienazione e uniforme dei sudditi
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Green Pass più esteso per i guariti dal Covid: appello al Governo
L'opinione di Tiziana Rocca
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.