A- A+
PugliaItalia
La Puglia guarda alla Cina. Il Rapporto della Fondazione Italia-Cina

"Nello scenario globale così complesso ed estremamente dinamico, agire in ottica sistemica ed integrata e puntare sulle risorse umane e sulla formazione di qualità, come fattore strategico di vantaggio competitivo, sono le condizioni necessarie per lo sviluppo sostenibile dei territori ed, al contempo, per consentire agli stessi di cogliere le opportunità di crescita sui mercati esteri”.

Romiti Cesare1
 

Così l'Assessore Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, saluta l'arrivo a Bari del Ministro Consigliere, Ufficio Economico Commerciale dell'Ambasciata Cinese in Italia Xiaofeng Xu, lunedì 23 maggio, per la presentazione del Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina di Cesare Romiti, “La Cina nel 2016”.

“Puglia 2 China” è un evento informativo-formativo, organizzato da Regione Puglia ed ARTI, nell'ambito del progetto “Osservatorio Regionale dei Sistemi d’Istruzione e Formazione”, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina, rivolto ai sistemi formativo ed economico pugliesi, per sensibilizzarli alle potenzialità e prospettive offerte dal Paese asiatico.

Puglia Cina Xiaofeng
 

Bari è la tappa pugliese del tour nazionale di presentazione del Rapporto Annuale 2016 della Fondazione Italia Cina, che sarà rappresentata nell’evento dal suo Presidente Cesare Romiti. Nel corso dell’iniziativa, che sarà aperta dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, saranno illustrati gli scenari politici, economici e di accesso al business in Cina. Sarà il Responsabile Marketing della Fondazione Italia Cina, Alberto Rossi, a presentare il più importante documento prospettico e strategico sulla Cina attualmente presente in Italia, giunto alla sua settima edizione, e finalizzato a mostrare scenari e prospettive per la nostra Nazione.

Puglia CINA5
 

Inoltre, Antonio Barile, presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, interverrà per presentare alle imprese pugliesi la strategicità che rivestono informazioni aggiornate e di prospettiva, al fine di definire strategie aziendali vincenti di penetrazione commerciale in Cina.

A seguire la testimonianza della best practice pugliese, Exprivia S.p.A., rappresentata da Mario Ferrario, che costituisce un esempio di azienda pugliese che si è consolidata con successo anche nel variegato mercato cinese. Chiudono la sessione tecnica gli interventi del capo Italia di DHL, Mario Zini, e del Partner - Mediterranean Leader | Advisory Services – EY, Andrea Paliani.

Ascoltare i bisogni del territorio, innalzare qualità ed attrattività dell’istruzione e formazione regionali, connettere formazione e sistema economico, allargare gli orizzonti dei pugliesi alle opportunità nazionali ed internazionali, sono gli obiettivi che la Regione Puglia ed ARTI si propongono di conseguire mediante il progetto “Osservatorio dei sistemi d’istruzione e formazione regionali”.

Puglia Cina Logo Fond
 

Il programma

Puglia cina mappa
 

              9.30     Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia

             Cesare Romiti - Presidente Fondazione Italia Cina

        Sebastiano Leo - Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio    scuola, Università, Formazione Professionale

            Loredana Capone - Assessore Sviluppo Economico

          Antonio Barile - Presidente Camera di Commercio Italo Orientale

10.30   Alberto Rossi - Analista CeSIF, e Responsabile Marketing Fondazione Italia Cina

11.00    Xiaofeng Xu - Ministro Consigliere Ufficio Economico Commerciale, Ambasciata Cines

11.30    Andrea Paliani - Partner - Mediterranean Leader | Advisory Services – EY

12.00    Mario Zini - Country Manager DHL Global Forwarding Italy          

              12.30    Mario Ferrario - Direttore International Operations Exprivia


               Modera i lavori Marco Bettin - Direttore Operativo Fondazione Italia Cina

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
puglia cinarapporto fondazione italia cinapuglia cina petruzzellicesare romiti puglia cinaxiaofeng xu








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.