A- A+
PugliaItalia
Londra, Nancy dell'Olio Cavaliere al Merito

Nancy Dell’Olio, avvocato, imprenditrice, scrittrice, è stata insignita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. La nomina ha lo scopo di "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle art, dell'economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari".

Nell’ambito del suo impegno sociale e umanitario Nancy Dell’Olio, che collabora con la Fondazione di Tony Blair per il Medio Oriente, nel 2002 ha dato vita alla Fondazione Truce International, per promuovere la pace nel  mondo attraverso il gioco del calcio,  realizzando un campo sportivo a Gerusalemme dove, con il supporto della Fondazione di Shimon Peres, israeliani e palestinesi giocano a calcio insieme.

Nancy dell’Olio è anche  testimonial della Croce Rossa britannica, per conto della quale ha visitato le aree disagiate del Kenya, è  un’attiva sostenitrice di organizzazioni quali la “Cancer Research UK”, “Save the Children”, la “Terrence Higgings Trust” ed è  ambasciatrice di “Vital Voice” per il Regno Unito, associazione fondata da Hilary Clinton per dar voce alla leadership femminile in tutto il mondo.  Fortemente legata alla sua terra d’origine, dal  2004 Nancy Dell’Olio è anche ambasciatrice dell’Accademia Apulia UK, ponte culturale tra la Puglia e il Regno Unito.

Nancy Dell'Olio 5

 

Forte di una personalità poliedrica e volitiva, che coniuga il carisma e l’ intraprendenza pugliese allo stile inglese, Nancy Dell’Olio in svariate occasioni ha rappresentato l’Italia sullo scenario internazionale. “Sono commossa e  profondamente onorata per la nomina ricevuta – ha detto - e ringrazio tutti i componenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per aver avuto la sensibilità di riconoscere, in tutto ciò che ho fatto finora,  il forte ed indissolubile legame con il mio Paese. Ho promosso attivamente il made in Italy della cultura, dell’arte, dei talenti in tutte le occasioni possibili e  questa croce al merito, che esibisco con orgoglio e grande emozione,  non farà che rafforzare il mio impegno e la mia dedizione a livello sociale, umanitario, politico”.

----------------------------------------- 

Avvocato internazionale, imprenditrice e scrittrice, Nancy Dell’Olio è nata a New York da genitori pugliesi, è cresciuta a Bisceglie e ha conseguito una prima laurea in Giurisprudenza all’Università di Bari, per proseguire poi la formazione legale negli Stati Uniti, presso la New York University.    Attualmente vive e lavora a Londra, dove è impegnata in attività sociali, imprenditoriali, culturali. Gli sportivi italani la ricordano, forse meglio, come ex mogie di Sven-Goran Eriksson

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
nancy dell'oliobisceglielondracavaliere del lavoro
i blog di affari
La Meloni vola nei sondaggi ma si vota solo alle primarie del Pd
M5s, lo strappo è a un passo. E ora può nascere il partito di Conte
Illegittimo il redditometro fuori dalla realtà
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.