A- A+
PugliaItalia
Manlio Chieppa "Olivi & Oleastri. Chiancaluna-Oleaterrae"
Chieppa img 3

Con l'inaugurazione negli spazi del Museo Civico di “Olivi & Oleastri. Chiancaluna - Oleaterrae”, prende il via la mostra personale del pittore pugliese Manlio Chieppa, fra gli esponenti più interessanti del vasto panorama delle arti visive contemporanee, che grazie all’originalità tecnica ed espressiva della sua ricerca artistica ha contribuito a contrassegnare la storia dell'arte in Puglia nella seconda metà del Novecento e nel primo ventennio del nuovo millennio.

27 10 23 al museo civico la personale di Manlio Chieppa ‘Olivi e OLeastri. Chiancaluna Oleaterrae’ locandina 27 10 23 al museo civico la personale di Manlio Chieppa ‘Olivi e OLeastri. Chiancaluna Oleaterrae’ locandina Guarda la gallery

“Olivi & Oleastri. Chiancaluna - Oleaterrae” è una mostra particolarmente significativa in quanto vuole festeggiare i sessant’anni di intensa attività artistica del pittore, che per l’occasione espone le opere incentrate sulla rappresentazione della Puglia, tema che lo ha visto impegnato negli ultimi tre decenni.

La mostra, allestita in tre spazi (le due sale temporanee al primo piano e la sala eventi del piano terra del museo), consta di cinquantaquattro opere del ciclo “Chiancaluna”, realizzate nell’ultimo triennio in tecniche miste, e venticinque fogli “Oleaterrae”, un collage caratterizzato da un divertissement compositivo cartaceo, d'inchiostri e tempere.

Manlio ChieppaManlio ChieppaGuarda la gallery

All'inaugurazione presenti l'assessora alle Culture del Comune di Bari Ines Pierucci, il sen. Filippo Melchiorre, componente della Commissione Cultura di Palazzo Madama, il presidente del Fai Puglia Saverio Russo, il presidente del Parco Letterario Formiche di Puglia Piero Liuzzi, e il fondatore di Millenari di Puglia Enzo Suma.

Nell’occasione sarà presentato il 14° catalogo dei “Documenti del Museo” edito da Mario Adda Editore, un’esaustiva raccolta di tutte le opere esposte con un’introduzione a firma di Raffaele Nigro, che definisce Chieppa un artista da molte anime “oltre alla passione per la pittura, ha praticato con trasporto l’arte incisoria e il giornalismo di settore, allo scopo di raccontare l’arte pugliese e meridionale non solo del Novecento.”

chieppa manlio foto personalechieppa manlio foto personaleGuarda la gallery

“Olivi & Oleastri. Chiancaluna - Oleaterrae” è patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari, dal FAI Puglia, dall'Università degli Studi di Macerata, dal Parco letterario Formiche di Puglia, dal progetto di valorizzazione del territorio Millenari di Puglia e dal Med Architettura Ingegneria.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al prossimo 27 novembre secondo gli orari del museo, dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30; domenica dalle ore 9.30 alle 13.30.

Il biglietto d’ingresso al museo (intero 5 €, ridotto 3 €) comprende la visita alla mostra. La prenotazione è necessaria solo per i gruppi superiori a 10 visitatori.

Info: 080 5772362, info@museocivicobari.itwww.museocivicobari.it.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.