A- A+
PugliaItalia
Matera, a Umbeto Montano il Premio Heraclea 2017

A Umberto Montano, imprenditore turistico e della ristorazione, nato a Stigliano (Matera) e costretto a lasciare la sua terra, "Non con le valigie di cartone, ma con le buste di plastica - come lui stesso racconta - per Firenze dove sognare era possibile", è stato assegnato a Matera il Premio Heraclea 2017. Per i successi raggiunti e per essere interprete dei valori più autentici della lucanità.

Umberto Heraclea 3
 

 

“Un uomo, un imprenditore e un amico di vecchia data", ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, "che è stato capace di preservare i più autentici e distintivi tratti della lucanità, quali onestà e perseveranza, e di coniugarli con quella che il fotografo Oliviero Toscani, dal palco del Premio Heraclea, ha ben definito come la “qualità rara di capire il futuro”.

 

Umberto Heraclea 2
 

"Sono ben felice di consegnare la targa, che testimonia la riconoscenza della sua terra d’origine e di tutti noi a Umberto Montano: riconosciuto a livello internazionale quale promotore nel mondo delle tipicità enogastronomiche nazionali e quale inventore ed ideatore di importanti format legati all'arte culinaria".

 

“Conosco Umberto da tantissimi anni. L’ho visto partire, lasciare la sua terra. L’ho seguito nei suoi successi - ha poi ribadito Angelo Tortorelli - per cui ho risposto con gioia all’invito degli organizzatori a partecipare alla serata. Per testimoniare la vicinanza della Camera di Commercio di Matera a un premio che, come sottolinea il Presidente onorario dell’Heraclea il giornalista Rocco Brancati, è assegnato “all’onestà e all’impegno dei singoli”.

 

La serata è stata organizzata dal direttore artistico Mario Carlo Garrambone, che ha tenuto a sottolineare che:  "Premi come l’Heraclea sono valide vetrine e hanno il pregio di consentire ritorni e nuovi incontri con il nostro territorio".

 

 

 

"La Basilicata non è più quella che Montano ha lasciato negli anni ’80", ha precisato Garrambone, "Con la designazione a Capitale Europea della Cultura per il 2019, Matera e la regione tutta possono e devono diventare luoghi dove sognare è possibile. Ritrovare il nostro territorio, ritrovare i nostri uomini e costruire con loro nuovi percorsi anche imprenditoriali e di sviluppo. Un premio come l’Heraclea ne offre i presupposti”.

Umberto Montano
 

“Il mio paese di origine - ha ricordato Umberto Mantano, ricevendo il Premio - mi ha dato l’esistenza, la radice, un cuore che pulsa al di là di quello che si sente o visita il cardiologo: è qualcosa che hai dentro e che ti permette di appartenere all’una o all’altra categoria umana".

"La mia - aggiunge Montano in deciso spirito lucano e meridiano - è quella categoria umana che è stata disposta al sacrificio, alla tolleranza, a doversi guadagnare quello che ottiene e a sacrificarsi, a volte, per sé e per gli altri, per costruire i sogni più impensabili e magari cercare di realizzarli”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
matera premio heracleaumberto montanofirenze muratemercato centralebasilicata








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.