Molfetta, 'Regalati un'opera d'arte': il vaso rinascmentale di Nicola Giotti - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Ultimo aggiornamento: 23:20

Molfetta, 'Regalati un'opera d'arte': il vaso rinascmentale di Nicola Giotti

Nicola Giotti - Giovinazzo partecipa alla 4ª edizione di “Regalati un’opera d’arte” portando un vaso rinascimentale in chiave dolciaria

La storica pasticceria pugliese si fa “opera d’arte”. Il maestro pasticcere Nicola Giotti - originario di Giovinazzo e da generazioni simbolo dell’eccellenza artigiana locale - partecipa alla quarta edizione dell’evento culturale “Regalati un’opera d’arte”, in programma a Molfetta dal 6 al 16 novembre 2025.


 

In occasione dell’inaugurazione dell'appuntamento artistico, presso la prestigiosa location della Sala dei Templari di Molfetta, è presentata e consegnata al pubblico un’opera molto speciale: un vaso rinascimentale reinterpretato in chiave pasticcera, ideato e realizzato da Nicola Giotti. Un gesto di beneficenza legato all’arte, che unisce gusto, bellezza e impegno sociale.

Il vaso - frutto della creatività e dell’esperienza artigiana della Pasticceria Giotti - rappresenta il connubio tra la tradizione dolciaria e l’arte figurativa del Rinascimento: un segno di eleganza e significato che arricchisce il cuore dell’evento. "È per me un grande onore portare la mia arte in un contesto che riconosce la pasticceria come forma espressiva e culturale - ha dichiarato Nicola Giotti - questo vaso è un invito a guardare il dolce non solo come piacere sensoriale, ma come narrazione, come scultura commestibile che racconta un territorio, una storia, una passione".


 

La partecipazione alla manifestazione “Regalati un’opera d’arte” rinnova l’impegno della Pasticceria Giotti nel valorizzare il legame tra mano artigiana e mondo dell’arte, confermando la propria vocazione a essere promotore di qualità, bellezza e identità pugliese.


 


Nicola Giotti rappresenta la terza generazione della storica Pasticceria Giotti, fondata nel 1947 dai nonni Nicola Giotti e Gerarda de Marco. Cresciuto in un ambiente dove la tradizione artigianale è parte del quotidiano, Nicola ha ereditato la passione per l’arte pasticcera e l’impegno per l’eccellenza che da sempre contraddistinguono la sua famiglia. Figura di riferimento a livello nazionale, guida oggi la pasticceria con uno sguardo contemporaneo, coniugando tecniche tramandate e sensibilità moderna. Le sue creazioni nascono dall’incontro tra memoria e innovazione, trasformandosi in racconti dolci che parlano di territorio, identità e cura artigianale. Nicola Giotti è membro di APEI - Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, realtà fondata da Iginio Massari per valorizzare la pasticceria d’autore nel panorama italiano e internazionale.

(gelormini@gmail.com)