A- A+
PugliaItalia
Petruzzelli, oltre 5.000 visitatori per De Nittis e Casorati

Dopo circa tre mesi di esposizione, con oltre 5.000 ingressi registrati, "La poesia della tavola" lascia spazio alla meccanica dei numeri, quelli della Lottomatica, che al Petruzzelli ha previsto una serie di appuntamenti gratuiti su una serie di tematiche di stringente attualità.

Ultima occasione, nella settimana dal 15 al 21 febbraio, per visitare al Teatro Petruzzelli la mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati”. Un grande successo e un'apprezzata iniziativa, nati da un’idea del presidente Gianrico Carofiglio e della curatrice Emanuela Angiuli.

Il progetto, nato come una scommessa, ha riconfermato il Teatro Petruzzelli luogo delle arti e delle culture che i baresi sentono proprio e i cittadini del mondo vivono con fascinazione, scoprendone la multiculturalità e sentendosi a casa.

L’esposizione, curata da Emanuela Angiuli e Dario Matteoni, è prodotta dalla Fondazione Petruzzelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, con la partecipazione di CNA Puglia e Club Imprese per la Cultura Confindustria (Bari, Barletta, Andria, Trani), con il contributo di Casillo Group, di Lottomatica, Maldarizzi, Motoria concessionaria ufficiale Mercedes-Benz e degli sponsor tecnici Fidanzia Sistemi e Fabio Macaluso srl.

La mostra è stata inaugurata il 20 novembre 2015 ed è stata la prima esposizione in assoluto di interesse nazionale, allestita all’interno del Teatro Petruzzelli. Per una settimana ancora sarà possibile ammirare i capolavori di grandi artisti che fra l’Ottocento e il Novecento hanno rappresentato e raccontato la tavola, il cibo, i pasti e con essi i riti e la poesia della quotidianità borghese e contadina.

Un percorso espositivo di 15 opere, provenienti da prestigiosi musei e collezioni private nazionali, che offre un punto di vista inatteso sulle trasformazioni che hanno attraversato la società italiana fra gli ultimi anni dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento in un contesto speciale come è il foyer di un Teatro.

Venerdì 19 febbraio la mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 12.30. La mostra è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 18.00. La biglietteria è aperta sino alle 17.30.

(gelormini@affaritaliani.it)

---------------------------------

Pubblicato sul tema: Petruzzelli crocevia d'arti e culture In mostra 'La poesia della tavola'

Tags:
petruzzellide nittiscasorativisitatoritavolapoesianumeri
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
MASMEC è leader in Puglia per il welfare aziendale
di Mariella Colonna
Novità su NPL immobiliari. "Valore Condiviso" ridà valore ai crediti
Paolo Brambilla - Trendiest
Giampaolo Giorgio Berni Ferretti presenta il suo libro MILANOVENTUNOPUNTOZERO
Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.