A- A+
PugliaItalia
PNRR, Decaro (Anci): 'Siamo preoccupati' FdI: 'Pensi a Bari in ritardo'
PNRR (1)

Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, si era detto preocutato al termine dell’incontro sul PNRR con il ministro dell’interno Matteo Piantedosi, al quale avevano partecipato anche gli altri sindaci delle Città Metropolitane.

Decaro PiantedosiDecaro PiantedosiGuarda la gallery

“Usciamo dall’incontro con il ministro Piantedosi con un impegno sulle risorse sostitutive, ma anche con una domanda alla quale non abbiamo ricevuto alcuna risposta: perché sono state spostate le opere del PUI dai finanziamenti PNRR? Sono progetti e opere per 2,6 miliardi di euro, che sono dei Comuni e che sono per oltre il 94% già aggiudicate”.

“Della proposta di definanziamento da parte del governo non si capisce la ragione - aveva aggiunto Decaro - e anche oggi non c’è stata alcuna spiegazione da parte del ministro. Parliamo di opere cruciali per le nostre città, interventi per le periferie che potranno risanare situazioni sociali ed economiche difficili: perché dobbiamo metterle a rischio con un cambio immotivato della fonte di finanziamento? Al ministro abbiamo anche segnalato il rischio grave di suscitare un clima di sfiducia dei cittadini verso lo Stato, visto che si crea incertezza laddove noi sindaci avevamo assunto impegni rigorosi con le nostre comunità”.

“Il ministro Piantedosi - aveva concluso il presidente dell’ANCI - ha solo ribadito che le opere si faranno e che il governo le considera un obiettivo importante. Apprezziamo l’affermazione da parte un ministro che stimiamo e ne prendiamo atto, ma purtroppo rimane un impegno generico che non ci rassicura, anche perché non è stata accolta la nostra proposta di esaminare, caso per caso, quali opere siano eventualmente a rischio di bocciatura da parte della Commissione Europea”.

La reazione arriva attraverso le dichiarazioni dei Senatori Filippo Melchiorre e Ignazio Zullo di Fratelli d’Italia: “Decaro continua a non difendere gli interessi dei Comuni e di Bari, in particolare, chiedendo che molti interventi restino nel PNRR, mentre proprio il suo Comune accumula ritardi che, senza l’intervento del Governo, metterebbero a rischio la misura".

“Per i Piani Urbani Integrati (PUI), infatti - hanno sottolineato i due senatori - la Città Metropolitana a fronte di 183,473 milioni di euro di interventi previsti, secondo quanto emerge dalle Banche dati Anac e dal sito internet della Città Metropolitana di Bari, ha pubblicato procedure di affidamento lavori per 71,216 milioni di euro (39%) e aggiudicato solo 6 milioni di euro di lavori (3%)".

“Il decreto interministeriale del 22 aprile 2022 che ha finanziato i PUI - hanno aggiunto - prevedeva che i Comuni aggiudicassero i lavori entro il 30 luglio 2023. Senza lo spostamento di fondi proposto dal Governo, quindi, i due PUI di Bari sarebbero a rischio definaziamento e non per volontà del Governo ma per inerzia del Comune".

“Sarebbe utile - hanno concluso Melchiorre e Zullo - più che polemizzare inutilmente con il Governo, ringraziarlo e collaborare per correggere errori pregressi e realizzare realmente tutti gli interventi previsti”. 

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio decarobari ritardo preoccupati sindaci paladinofiippo melchiorreignazio zullopnrr anci comuni








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.