A- A+
PugliaItalia
Politica d'altri tempi Il ricordo di Michele Di Giesi
Ricorrere a una sorta di trattamento "corroborante", tramite autentiche "staminali" custodite - ormai - solo nei ricordi, è quanto i Socialdemocratici pugliesi,  giovedì 15 dicembre alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari al Lungomare, vogliono proporre, commemorando Michele Di Giesi, a 33 anni dalla sua scomparsa.
Di Giesi 3
 

Di Giesi, fu esponente di spicco della politica pugliese e meridionale. Vice Sindaco di Bari con la Giunta Trisorio Liuzzi, fu con lo stesso Trisorio Liuzzi primo Vice Presidente della Regione Puglia. Più volte Ministro, al Mezzogiorno, alle Poste, al Lavoro ed, infine, alla Marina Mercantile tra il 1978 ed il 1983. Scomparve a soli 56 anni Il 20 novembre del 1983 alla vigilia di un Congresso Nazionale del PSDI che avrebbe potuto incoronarlo segretario.

Di Giesi fu un autentico riformista, uomo fortemente legato ai valori del socialismo democratico. Fu lungimirante nella sua battaglia per creare le prime aree metropolitane a Bari e Napoli e per la soluzione del nodo ferroviario di Bari.

di giesi2
 

Creò, soprattutto, un gruppo dirigente che ne ha seguito le orme nel corso degli anni. L'iniziativa per ricordarlo, è stata assunta da Peppino Abbati (già Capogruppo alla Regione), Graziano Ciocia (assessore regionale negli anni '80 e poi sottosegretario al Lavoro), Onofrio Introna (sino allo scorso anno Presidente del Consiglio Regionale) e Mimmo Magistro (Segretario nazionale del PSDI ed attualmente Presidente nazionale dei Socialdemocratici). Ed è stata accolto con favore da quanti lo conobbero e ne condivisero le battaglie politiche. Alcuni, come Torricelli a Lecce e De Martino a Taranto proseguono tutt'ora il loro impegno per la locale collettività.

All'incontro barese è annunciata la presenza, tra gli altri,  dell'ex on. Bruno, già sottosegretario agli Interni, del sen. Coppi, dell'assessore regionale Affatato, e di ex sindaci,assessori e consiglieri regionali provinciali  tra i quali Beppe Cioce, Antonino Battista, Vitantonio Caliandro, Carlo Ferrante, Vincenzo Fiore, Franco Lacarra, Vito Lapenna, Elio Pascullo, Angelo Pugliese, Lello Pollice, Alfonso Ventura, Ignazio Accettura, Giovanni Caratù.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
michele di giesi mimmo magistro politica bari pugliaricordo michele di giesi psdi tempi politica
i blog di affari
La Meloni vola nei sondaggi ma si vota solo alle primarie del Pd
M5s, lo strappo è a un passo. E ora può nascere il partito di Conte
Illegittimo il redditometro fuori dalla realtà
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.