A- A+
PugliaItalia
Premio Maria Grazia Cutuli 2014 Giornalismo d'inchiesta e Pace

A Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore, ad Aldo Cazzullo del Corriere della Sera, agli inviati Rai Alessandro Cassieri e Maria Cuffaro, la tredicesima edizione del Premio Maria Grazia Cutuli: giornalista di guerra uccisa in un agguato in Afghanistan, il 19 novembre del 2001 sulla strada che da Jalalabad porta a Kabul.

Cutuli Premio
 

Fatalità dei rischi che si incorrono inseguendo il dovere di informare, o agguato preordinato? Il suo ultimo articolo, proprio il giorno prima, su: "Un deposito di gas nervino nella base di Osama BinLaden". All'inchiesta seguì il processo, e la condanna a morte di tre integralisti.

Cutuli elic
 

“Per non dimenticare e per costruire la Pace”, questo è il tema entrato a far parte della programmazione di molte scuole superiori di San Severo. Appuntamento prestigioso con la memoria, che merita attenzione e continuità da tutte le Istituzioni.

La stampa, e il giornalismo d'inchiesta, in particolare, continuano a pagare un prezzo altissimo anche dentro i confini del nostro Paese. Secondo stime dell'osservatorio “Ossigeno”, sono oltre 400 i giornalisti, che hanno subito minacce, e “dietro ogni intimidazione documentata”, si legge, “almeno altre dieci restano ignote perché le vittime non hanno la forza di renderle pubbliche”.

cutuli
 

Fino a quando, e perchè, dovrà sopravvivere il giornalismo d'inchiesta, quando fare informazione, ormai, non è più nemmeno un lavoro, quando il controllo delle notizie pare sopperrire alla mancanza di garanzie sul reddito....per non parlare delle diverse forme di censura camuffata, pena citazioni per diffamazione con richieste da decine di migliaia di euro?

Intervenuti: Sindaco di San Severo, Francesco Miglio, Rosa Nicoletta Tomasone, Presdente del Circolo culturale “L. Einaudi”, Prefetto della Provincia di Foggia, Luisa Latella, Aldo Cazzullo, giornalista del “Corriere della Sera”, Alessandro Cassieri, inviato del TG1, Maria Cuffaro, inviata del TG 3 e Roberto Napoletano, Direttore del “Sole 24 ore”.

Napoletano
 

Riconoscimenti del “Premio Maria Grazia Cutuli”:  insignito della Targa e Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica 2002- 2005, dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica dal 2006 al 2010, dell'adesione del Presidente della Repubblica con Sua Medaglia di Rappresentanza 2011-2012–2013-2014.

Nonché del Patrocinio della Commissione Nazionale Unesco per l'Italia. Ogni anno il premio partecipa alla Giornata della Stampa e dell’Informazione al Quirinale ed è inserito nelle pubblicazioni della Presidenza della Repubblica.

 

Tags:
san severolatellanapoletanocazzullocutuliinchiestapremio
Loading...
i blog di affari
Casaleggio e i 5Stelle: quel sospetto sulle ricandidature
Premio Golia 2021: straordinaria partecipazione
Laurea bruciando i tempi? Prima bisogna risvegliare la passione per la cultura
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.