A- A+
PugliaItalia
Protezione Civile, Bruno in Giunta regionale quando tutela territorio all'Odg
Maurizio Bruno Protezione Civile 3

Il presidente del Comitato regionale della Protezione Civile, Maurizio Bruno, in uuna nota diffusa dichiara: “Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dato disposizione affinché io, in qualità di Presidente del Comitato permanente regionale di Protezione Civile, sia presente a tutte le sedute di giunta regionale, che affrontino questioni relative alla tutela e sicurezza del territorio e le attività di Protezione Civile in genere".

Emiliano Protezione CivileEmiliano Protezione CivileGuarda la gallery

"Una responsabilità e un attestato di fiducia per il quale ringrazio davvero di cuore il presidente Emiliano e tutti gli assessori della squadra di governo". 

Come primo atto del nuovo indirizzo - ha segnalato Buno - la giunta ha approvato la delibera per il Piano di laminazione della diga del Cillarese di Brindisi per la riduzione del rischio idraulico a valle. Un provvedimento a tutela del territorio e della popolazione brindisina, che serve a scongiurare rischi nei casi di piena".

Maurizio.Bruno.PCMaurizio.Bruno.PCGuarda la gallery

"La diga del Cillarese ha una capacità di laminazione dei colmi di piena molto limitata, a causa alla conformazione della soglia fissa dello scarico di superficie e alla scarsa capacità dello scarico di fondo. Tuttavia è possibile puntare sulle tempistiche. Grazie allo sfasamento di 8 ore, è infatti possibile aumentare i tempi per l’allertamento e per l’evacuazione delle aree a rischio". 

"Per questo la scelta del tempo di ritardo del picco di piena pari ad 8 ore è stata subordinata al rischio idraulico nelle aree a valle dell’invaso - ha spiegato Maurizio Bruno - sarà per cui necessario concentrarsi sull’adozione dell’aggiornamento del piano di Protezione Civile comunale del Comune di Brindisi, nel quale sono state individuate le modalità e la tempistica necessaria per l’evacuazione delle suddette aree in linea con i tempi di ritardo dell’onda di piena previsti.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    disposizione presenzagiunta regionale territorio tutela ordine giornomaurizio brunomichele emilianoprotezione civile







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.