A- A+
PugliaItalia
#Puglia365 , da Cernobbio al varo del Piano Strategico del Turismo 2016-2025

Con l'arrivo della Primavera e l'inizio delle preziosa attività d'impollinazione da parte delle api, prende il via il Piano Strategico del Turismo della Puglia 2016-2025.

mandorli ape
 

Gli obiettivi del Piano - anticipati dal presidente della Regione, Michele Emiliano, all'incontro di Confturismo-Confcommercio di Cernobbio - saranno sviluppati e condivisi con enti locali, istituzioni, operatori di settore, associazioni datoriali e sindacali, università, opinion leader, e tutti i portatori di interesse del settore in Puglia.

La strategia del Piano Strategico sarà composta da azioni di marketing, advertising, realizzazione di reti di impresa e implementazione di trasporti pubblici efficienti, e vedrà il coinvolgimento trasversale dei settori cultura, turismo, agricoltura, internazionalizzazione.

Sei le aree tematiche principali su cui lavorare: promozione, prodotto, infrastrutture, innovazione, formazione, accoglienza. Il Piano Strategico del Turismo Puglia365 sarà consegnato al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo entro il mese di luglio.

capone arcobaleno
 

“Siamo all’inizio di un percorso di partecipazione che sarà straordinario ed è la conferma che puntiamo sulla condivisione per le nostre scelte più importanti come dichiarato nel programma presentato in consiglio regionale”, conferma il Presidente Michele Emiliano che sarà presente ed aprirà i lavori il 22 marzo alla Fiera del Levante.

Ape regina della giornata l’assessore all’Industria culturale e turistica, Loredana Capone: “Sono convinta che partiamo da un punto molto avanzato per il lavoro svolto in questi anni, so che ci sono molte aspettative e che gli operatori sono pronti per la nuova stagione: noi abbiamo l’obiettivo di fare di più e meglio, coinvolgendo tutti e rilanciando l’azione sull’industria culturale e turistica. Aspetto tutti e tutte, il 22 Marzo per iniziare insieme questo percorso. Abbiamo l’orgoglio di essere la prima regione in Italia che parte con il piano strategico in coerenza con quanto sta facendo Dario Franceschini per il piano turistico nazionale che verrà presentato a Luglio”.

"Il Piano - ha aggiunto l'assessore Capone - è una grande opportunità per lavorare insieme pubblico e privati allo sviluppo dell'industria turistica pugliese". 

Patruno Aldo
 

Per  Aldo Patruno la sfida interessante è proprio "lo sguardo lungo del piano fino al 2025; i tavoli saranno utili anche a testare i nuovi  bandi in corso e la riprogrammazione in corso PO- FERS.  Al piano del turismo seguirà a ruota quello dei beni culturali". 

“La Puglia è una best practice europea - dichiara il commissario di Pugliapromozione Paolo Verri, che coordinerà i lavori - è diventata un brand in un decennio: ora dobbiamo essere ancora più competitivi, non perdere quote di mercato e destagionalizzare. Il nostro logo #puglia365 per il piano strategico è indicativo: dobbiamo immaginare un turismo in tutta la Puglia, per tutto l’anno".

Verri paolo
 

“Lavorare alla costruzione del Piano - sottolinea Verri - è come aprire le porte della propria bottega su una piazza, interessandosi e partecipando a ciò che succede nella piazza, un luogo comune nel quale ciascuno può dare il suo apporto perché le cose funzionino bene e nello stesso trarne vantaggi per la propria bottega. Dal 22 Marzo fino a fine Luglio gireremo la Puglia per la redazione del Piano e lo faremo con gli operatori tutti  per dare una prospettiva alla Puglia fino al 2025.”

La scaletta degli interventi prevede che i saluti di apertura siano affidati al presidente Michele Emiliano su “La Puglia che vogliamo” e all’assessore al Turismo Loredana Capone su “Perché puntare sul turismo”. 

A seguire, gli interventi degli esperti Josep Ejarque (Quale mercato per l’Italia e la Puglia?), Gabriella Ghigi (Puntare sul Mice?) e Roberta Milano (Come usare al meglio la tecnologia).

Si proseguirà quindi con le relazioni di Luca Scandale (Cosa vuol dire piano strategico?) e Paolo Verri (Pugliapromozione – presentazione dei gruppi di lavoro)

(gelormini@affaritaliani.it)

-----------------------

Pubblicato sul tema: Cernobbio, Turismo: bravi ad attrarre molto meno a trattenere

Tags:
pugliaverricaponepianostrategicoturismocernobbio








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.