A- A+
PugliaItalia
foto(51)

Fiuggi è stato un passaggio necessario al riscatto purificatore. L'esperienza nel Pdl una trafila dal "passo" non sempre in sintonia con la radice sociale della tradizione più intima degli eredi di Giorgio Almirante. La diaspora conseguente alla crisi di una mission: dar vita ad una destra moderna ed europea nel bipolarismo di un sistema politico - reduce a suo tempo dal fronte Tangentopoli - è destinata a "riannodare" le sue trame (almeno quelle più resistenti) all'indomani dell'appuntamento elettoraledi fine febbraio, che sancirà rapporti di forza e relative composizioni territoriali.

Riprendere il disegno politico lungimirante di un padre nobile come Pinuccio Tatarella, è lo stimolo comune e costante che anima le diverse declinazioni di questa diaspora. E di quanti hanno deciso di sottrarsi all'abbraccio, temuto fatale, della  sirena berlusconiana, a partire dalla gemmazione più recente del partito di Giorgia Meloni "Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale", radicato anche nell'esperienza politica di Guido Crosetto ed Ignazio Larussa.

Ripartire dal tessuto territoriale della partecipazione diretta delle piccole "sezioni", che oggi potranno definirsi altrimenti, ma che restano i gangli vitali di un'attività politica "vera", che potrà certamente avvalersi dello strumento "virtuale", ma non farsi essa stessa virtuale, per non perdere il confronto costante con la realtà in cui è destinata quotidianamente ad operare.

Sono questi i binari lungo i quali la "coppia" di capilista pugliesi, per la Camera e il Senato: Marcello Gemmato e Filippo Melchiorre, si muove nel pellegrinaggio elettorale che li porta a cercare il dialogo, paese per paese, anche nella prospettiva organizzativa relativa alle successive tornate elettorali. Quelle altrettanto importanti, rispetto a queste parlamentari, e che avranno un tenore evidentemente più locale. Il messaggio subliminale per "Fratelli d'Italia" li porta a muoversi insieme, Affaritaliani li ha incontrati a Castellana Grotte (Ba), in uno degli incontri organizzati da Francesco De Ruvo e dalla dirigenza locale del partito.

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
melchiorregemmatofratelli d'italiacentrodestradiasporameloni
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.