Salento, gli auguri pugliesi
di Roberto Vecchioni
Dopo quelli di Gianni Morandi, a Natale, da Bari, gli auguri direttamente dal Salento, dedicati a tutti i suoi fan li fa Roberto Vecchioni. Attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook dove ha postato un video messaggio registrato proprio in terra salentina.
Il cantautore milanese, facendo i suoi auguri per il 2015, dal Salento ha detto: “É un posto meraviglioso, praticamente è come essere insieme ad ognuno di voi”.
Il riferimento, senza troppi giri di parole, è all'accoglienza tipica delle terre salentine, da sempre luoghi di dialogo e di incontro di popoli e culture che Vecchioni conosce molto bene, tornandovi spesso durante l'anno per trascorrere lunghi periodi di vacanza.
Del suo amore smisurato per il Salento non ha mai fatto mistero, fino a palesarlo pubblicamente sul palco del “Premio Terre del Negroamaro” di Guagnano (LE), dove tempo fa ha ricevuto il premio speciale conferito dal Gal Terra d'Arneo per il suo grande attaccamento a questo territorio.
Stregato dall'appuntamento estivo della Notte della Taranta a Melpignano, Roberto Vecchioni nell'edizione del 2014 ha regalato a tutti un'indimenticabile versione della sua "Samarcanda", che nella notte salentina dai ritmi ossessivi e ammalianti resterà a lungo nei 'must' della musica popolare.