A- A+
PugliaItalia
Salento, Kalinifta dance rivisto da Suray dj e Penna

La tradizione popolare salentina si tinge di dance, e spopola sul web tra consensi e polemiche. È on line da pochi giorni il video della versione dance di Kalinifta, brano simbolo della tradizione popolare della terra tra i due mari, firmato dal deejay producer salentino Walter Suray.

È stato girato interamente a Lecce, tra l'anfiteatro romano e il cortile di Palazzo Rollo, e la voce è quella di Giulia Penna. Una versione della nota canzone popolare lanciata su Youtube e Itunes lo scorso 30 giugno, che mescola i ritmi dance alle sonorità orientali con un testo interamente in inglese che nulla ha tenuto del griko suggestivo che dà forma al testo originario.

Un coraggioso atto di rivisitazione in chiave moderna di un brano caposaldo della musica popolare salentina, che, stando al dibattito che in brevissimo tempo ha scatenato sui social network (il video ha già totalizzato oltre 8mila visualizzazioni), non tutti hanno particolarmente gradito. In molti ci hanno visto una sorta di tradimento, perché le tradizioni non vanno assolutamente modificate.

Per altri invece si è trattato di un tentativo ben riuscito di rendere un vecchio brano al passo con le tendenze musicali più in voga del momento. Difficile, tuttavia, non riconoscere, anche solo al primo ascolto, il ritmo inconfondibile di un brano che è espressione inequivocabile della storia musicale del Salento e delle sue radici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salentokaliniftasuraypennadjdance
i blog di affari
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
DONAZIONI DI SANGUE, AIUTI E PROGETTI PER AGRICOLTURA E BIOGAS
Boschiero Cinzia
Atti fiscali illegittimi: Convegno a Milano il 20 maggio
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.