A- A+
PugliaItalia
TAP, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica

Il Presidente Michele Emiliano comunica che la Regione Puglia ha impugnato con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica il decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 20 ottobre 2015, con cui è stato incluso nella Rete Nazionale dei Gasdotti il tratto "Interconnessione TAP" senza il necessario coinvolgimento della Regione. 

Emiliano Mattarella
 

 

Il progetto di gasdotto in questione attraversa due province e diversi comuni per quasi 60 km, da Melendugno a Mesagne.

 

Il ricorso è stato notificato al MiSE ed alle società controinteressate SNAM Rete Gas e Trans Adriatic Pipeline, nonché all'Autorità per l'Energia elettrica ed il Gas e al Comune di Melendugno.

 

Il ricorso è stato ritualmente depositato presso il Mise per l'istruttoria di legge.

trevisi m5s
 

Soddisfazione tra i banchi del M5S per questa impugnazione con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. A tal proposito, il consigliere regionale M5S Antonio Trevisi - primo firmatario di una mozione che richiedeva questo intervento da parte del presidente Emiliano - ha dichiarato: “Siamo lieti che il nostro pressing nei confronti del presidente della Regione abbia portato i suoi frutti anche se tardivi. Dal 19 dicembre infatti avevamo richiesto che la Regione facesse ricorso al TAR e quando i termini sono stati fatti colpevolmente scadere avevamo richiesto il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica che finalmente vediamo arrivare".

"Finalmente qualcuno sembra essersi insomma svegliato - aggiunge Trevisi - con una azione concreta sul fronte TAP, anche se forse troppo tardi. Una vittoria del M5S che si aggiunge a quella conseguita il 4 febbraio quando grazie alla nostra denuncia a mezzo stampa siamo riusciti ad ottenere che Emiliano richiedesse il parere contrario della Stato-Regioni sull’art. 9 che avrebbe solo al TAP lo spostamento degli ulivi salentini”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
tapricorsostraordinariopresidenterepubblicaemilianomattarella
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.