A- A+
PugliaItalia
locandina(3)

Taranto è ancora una città dal potenziale culturale e turistico nascosto alla coscienza di molti che passano sopra le pietre dei suoi vicoli, calpestando con loro secoli di storia e d'idee come avviene per il mosaico pavimentale del Duomo di San Cataldo su cui è raffigurato il greco “Alessandro Magno”, pavimento pensato apposta per far camminare i fedeli sopra la superbia del grande pagano.

Per riscattare la città dalla decadenza e dall'abitudine a piangersi addosso (magari una eredità del teatro greco col suo pianto: Oi mòi), gli artisti del Crest (la compagnia teatrale del Tatà di Taranto) hanno progettato “Città nascosta”, ovvero un contenitore di varie iniziative che si svolgeranno fra la sede di via Deledda e i vicoli della città vecchia di Taranto per far conoscere e promuovere (anche per il turismo) la bellezza, il cuore pulsante, i vicoli e i palazzi, le Chiese, i musei della città. Un movimento di corpi e di storie alla scoperta dei segreti e dei tesori che ci sono ma non sono valorizzati ed apprezzati abbastanza e dunque hanno bisogno di essere raccontati e sponsorizzati.

Questa iniziativa del Crest  è realizzata in collaborazione con la Regione Puglia e con la Provincia di Taranto e gode del patrocinio del Comune di Taranto, prevede un mese  (27 giugno 26 luglio) con performance di teatro e danza che saranno allestiti in  straordinarie location nella città dove saranno organizzate visite guidate e reading letterari fin dentro i musei e i luoghi di culto nel cuore del borgo antico.

Il progetto non è esclusivamente pensato per un pubblico di spettatori ma vorrebbe coinvolgere i partecipanti rendendoli cittadini onorati di appartenere alla città di Taranto. Il primo appuntamento è fissato in piazza Municipio con “Taranto c'è storia. Una città in gioco”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pulpotarantopavimentoduomo
i blog di affari
Giustizia civile: ok celerità ma attenzione ai diritti fondamentali
DONAZIONI DI SANGUE, AIUTI E PROGETTI PER AGRICOLTURA E BIOGAS
Boschiero Cinzia
Atti fiscali illegittimi: Convegno a Milano il 20 maggio
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.