A- A+
PugliaItalia
UniBa, 5^ edizione Summer School Internazionale di Patologia Renale

L’università di Bari ospita fino al 15 luglio la V^ edizione della International Summer School of Renal Pathology: 30 partecipanti provenienti da 20 Stati (Australia, Argentina, Bangladesh, Canada, Croazia, Danimarca, Egitto, Finlandia, Indonesia, Iran, Iraq, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Spagna, Sudan, Taiwan, Turchia, Usa).

issrp Gesualdo
 

Abbiamo eletto Bari capitale della patologia renale con una full immersion di due settimane nel ricco e variegato programma tra conferenze sulle malattie renali ereditarie, patologie da trapianto e nefropatologia molecolare - sottolinea Loreto Gesualdo, presidente della Scuola di medicina e direttore dell’Unità operativa complessa (UOC) di nefrologia, dialisi e trapianto del Policlinico di Bari, oltre che presidente della Società italiana di nefrologia. Diverse ore al giorno sono dedicate all’esame dei casi sia in forma autonoma sia con un tutor, in più sono previste esercitazioni di microscopia elettronica, istopatologia ed immunofluorescenza renale, e laboratori di scienze omiche (biologia dei sistemi)’.

issrp summer school
 

Con la summer school - spiega il prof. Gesualdo - intendiamo formare medici preparati alla precoce individuazione della malattia renale per evitarne l’evoluzione verso l’insufficienza terminale La corretta e tempestiva diagnosi della malattia renale oltre a migliorare la qualità della vita del paziente nefropatico, riduce – in tempi di spending review è il caso di pensarci - i costi a carico del servizio sanitario nazionale. Perciò, diamo scacco matto al rene malato perchè vogliamo un mondo senza dialisi’.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
uniba summer school internazionale patologia renale
i blog di affari
Il New York Times minimizza l'omicidio del ricercatore italiano Davide Giri
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno
Super Green Pass, boom di disdette: la distruzione di economia e lavoro
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.