A- A+
PugliaItalia
Vincenzo Brandi all'ANCI In Comm. Politiche Abitative

Si sono riunite, presso la sede Anci nazionale, le commissioni sulle Politiche abitative e sull’Urbanistica. In rappresentanza del Comune di Bari sono stati nominati nella commissione Politiche abitative il vicesindaco e assessore al Patrimonio Vincenzo Brandi, e nella commissione Urbanistica il consigliere comunale Romeo Ranieri e l’architetto Laura Casanova.

 

“Abbiamo esaminato molti temi, tra cui le modalità di contrasto all’emergenza abitativa - dichiara il vicesindaco Vincenzo Brandi -. Abbiamo analizzato le bozze dei provvedimenti legislativi in itinere che vedono l’Anci e il Governo collaborare costantemente. All’ordine del giorno il riuso, le politiche abitative e la necessità che i Comuni dispongano dei fondi necessari per garantire la ristrutturazione per l’utilizzo degli immobili pubblici, sia quelli di proprietà comunale sia quelli oggetto di trasferimento da parte dell’Agenzia del Demanio".

 

"A tal proposito, è necessario interloquire con il ministero competente chiedendo di garantire in tempi brevi l’erogazione dei fondi destinati al recupero degli immobili pubblici individuati dalla legge 80 con un impegno di circa 400 milioni di euro - precisa Brandi - nonché di procedere all’attuazione di quanto previsto dal decreto emanato dal ministero delle Infrastrutture il 30 gennaio 2015, che individuava circa 16 milioni di euro spalmati in quattro annualità e destinati a un programma di recupero ai fini abitativi degli immobili confiscati alla criminalità. Abbiamo anche approfondito il tema dei criteri di assegnazione dei fondi a sostegno dell’emergenza abitativa, verificandone eventuali possibili modifiche in relazione alla morosità incolpevole, ai contributi alloggiativi e all’applicazione dei canoni calmierati”.

 

Il vicesindaco Brandi, infine, ha incontrato i rappresentanti della fondazione Patrimonio Comune con i quali ha esaminato le linee guida per una futura proficua collaborazione che consenta un’oculata e innovativa gestione del patrimonio comunale.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
brandiancipoliticheabitativebari
i blog di affari
Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce non ottiene l'assegno divorzile
di Francesca Albi*
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.