A- A+
PugliaItalia
photo3

Partita, in numerose città d’Europa #WE ARE IN PUGLIA, la nuova campagna di comunicazione di Pugliapromozione - Agenzia regionale del turismo - per promuovere la Puglia all’estero, realizzata in co-marketing con Nikon, azienda leader nella fotografia che nuovamente ha deciso di collegare il proprio brand al mondo del turismo, perché i viaggiatori sono tutti potenziali fotografi.

Poco meno di un anno fa il primo approccio con la casa leader giapponese della fotografia, attraverso la pubblicazione con una casa editritrice pugliese, Gelsorosso di Bari, di un elegante volume sulla "Notte della Taranta" costituito in gran parte da foto esclusve e professionali, tutte scdattate rigorosamente con apparecchi fotografici Nikon.

cop taranta

Se nel passato questa azione di comunicazione ha riguardato Enti del Turismo stranieri, adesso è la volta dell’Italia e in particolare della Puglia, la prima Regione Italiana che ha deciso di promuoversi accogliendo con entusiasmo l’invito di Nikon. Unazione congiunta che da un lato permette di abbattere i costi di advertising, e dall’altro di legare il proprio brand territoriale a quello di un marchio conosciuto in tutto il mondo.

 

“Con una campagna di comunicazione che tocca le principali città d'Europa la Regione Puglia assieme ad ENIT parte per una nuova sfida, puntando ai principali mercati turistici con un doppio brand, quello dell'Italia e quello di una regione come la Puglia, che ha conosciuto in questi anni un successo ininterrotto – commenta l’Assessore Regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli. Una emozionante avventura volta a presentare i nostri territori nella loro varietà e nella loro straordinaria attrattività, tra mare, cultura, gastronomia, paesaggi, masserie."

photo1

L’obiettivo marketing di #WE ARE IN PUGLIA è quello di accrescere la notorietà della Regione nei mercati origine dei voli diretti verso gli aeroporti di Bari e Brindisi, incrementando così ulteriormente il traffico di turisti stranieri che già negli ultimi anni ha fatto registrare buoni dati in termini di presenze. La Puglia invita il turista a recarsi qui come meta delle sue vacanze non solo nei mesi estivi più caldi perché la Puglia, grazie anche al clima mite, è accogliente tutto l’anno; questo vuol dire sostanzialmente puntare ad un allungamento della stagione turistica.

“La strategia di promozione della Puglia punta in modo decisivo sui mercati esteri a supporto dei nostri prodotti turistici più innovativi e nel vasto mondo del turismo esperienziale afferma Giancarlo Piccirillo, Direttore Generale dell’Agenzia regionale Pugliapromozione. In questa strategia abbiamo cominciato a puntare su operazioni di co- branding nella consapevolezza che Pugliapossiede un appeal e un sentimento positivo che rende interessante l’abbinamento con grandi marchi internazionali. Questa campagna di promozione turistica ne è un esempio di buona prassi che dovrebbe essere un esempio per molti.”

photo2

 

Pugliapromozione ha ritenuto strategico legare il brand della Puglia a quello “Italia” non solo per motivi geografici: il logo “Italia” di ENIT è infatti presente nel visual della campagna affinché passi il messaggio fondamentale che tutti i brand regionali sono parte di quello nazionale.

“La Puglia è una delle Regioni-gioiello del nostro Paese” rende noto il Presidente dell’Agenzia Nazionale del Turismo - ENIT, Pier Luigi Celli. Lavorare in sinergia per diffonderne all’estero la variegata offerta territoriale è un esempio vincente del lavoro di squadra che stiamo portando avanti, sia nella comunicazione che nella programmazione, anche con le altre Regioni italiane, con l’obiettivo comune di far ritornare ai vertici della classifica mondiale l’Italia turistica”. 

/gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
pugliaregionelondrankonpiccirillogodelliturististranieri
i blog di affari
Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce non ottiene l'assegno divorzile
di Francesca Albi*
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.