A- A+
PugliaItalia
Zingaretti e Minniti: 'Il PD per sicurezza e umanità a garanzia della libertà'

Il Partito Democratico prova a cancellare l’incubo che vive dal quel 4 marzo, in cui tutto è cambiato. Quasi come se cercasse di portare indietro le lancette del tempo, e in maniera quasi scaramantica - più o meno consapevole - fissa le Primarie per il nuovo Segretario al 3 marzo. Un sorta di ritorno a prima del disastro,

Minniti Zingaretti Bari

Invitati da Michele Emiliano, che vuole testimoniare e confermare la scelta di appoggiare la mozione “Prima le persone” del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e Marco Minniti sono arrivati a Bari - all'Hotel Excelsior - per la presentazione del libro dell’ex ministro dell’Interno: “Sicurezza è libertà”, ma anche per rilanciare la partecipazione alle primarie: elemento identitario forte per il PD.

“La partecipazione massiccia alle Primarie è l'unico antidoto a un governo che - secondo Zingaretti - sta prendendo in giro gli italiani. E che fa di tutto per occupare spazi di potere, mentre il Paese va a rotoli. Questo è governo che parla molto, fa molta propaganda, ma offre poche soluzioni per i cittadini".

IMG 20190221 WA0001

Sala affollata e discussione centrata sulla capacità di riscatto di un Partito Democratico, a cui hanno sottratto - o si è fatto sottrarre - segmenti importanti di società e temi di confronto politico che sono nel DNA della sinistra.

“Sicurezza, in senso lato, non solo per le strade o a casa propria, ma anche nell’economia, sul lavoro, nell’istruzione, nella ricerca, è libertà e salvaguardia della dignità della persona e dell’intera comunità in cui ciascuno di noi vive”, ha ribadito Marco Minniti, facendo riferimento ai temi trattati nek suo libro, “Sicurezza e Umanità, per garantire libertà, sono i capisaldi su cui il PD deve ritrovare se stesso”.

marco minniti ex ministro bari

Marco Minniti, da ex Ministro dell'Interno, ha anche usato toni duri sulla vicenda Diciotti: "Negare l'approdo ad una nave della Guarda Costiera italiana è stata un'offesa alla coscienza civile del Paese. Indubbiamente essa ha rappresentato una delle pagine più buie della storia italiana".

zingaretti bari

A margine dell'incontro, a proposito delle elezioni comunali a Bari, che vedono per il centrosinistra la ricandidatura di Antonio Decaro, Nicola Zingaretti ha voluto raccomandare, anche alla luce di quanto si vive nella capitale:: “Difendete Bari, preparatevi a far fronte all’ingordigia di potere che anima le forze politiche che stanno portando il Paese verso il baratro. L’interesse imperante, in quei raggruppamenti, non è la preoccupazione per le città e il benessere dei cittadini, ma la conquista pura del potere”.

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------- 

Pubblicato sul tema: Nicola Zingaretti, una Preghiera Democratica

Commenti
    Tags:
    nicola zingarettimarco minnitiprimarie bari pugliamichele emilianolibro libertà sicurezza umanità politica







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.