A- A+
Roma
Abbronzatura, acqua calda vietata. Tutti i segreti per mantenere il colore

di Titta Poli


Scollature abbronzate, gambe scure e viso dai toni caldi: ma l'eredità delle vacanze e del sole, rischia di durare poco se non si osserva qualche accorgimento per conservare la tanto desiderata abbronzatura. Antonio Quattromani, truccatore delle dive, insegnante di make up e direttore artistico della Infinity Makeup, svela i segreti per rimanere belle il più a lungo possibile e valorizzare il colorito conquistato.

Antonio Quattromani, a fine agosto siamo quasi tutte ormai abbronzate. Ma il ritorno in ufficio e alla routine quotidiana, rischia di farci perdere presto l'aspetto solare che abbiamo conquistato. Come mantenere l'abbronzatura il più a lungo possibile?

“Esistono alcuni facili metodi: per prima cosa è necessario continuare a mangiare frutta e verdura per assimilare vitamina a, b e c. Il secondo suggerimento è quello di non lavarsi con l'acqua calda perché il contatto per troppo tempo favorisce la desquamazione, meglio una doccia veloce e l'acqua tiepida, per poi asciugarsi tamponandosi”.

Qualche altro consiglio?

“Mantenere lo stato della pelle sempre idratata e nutrita, fare dei peeling molto leggeri, aiutarsi con prodotti autoabbronzanti a base di tirosina, che è un acceleratore della melanina”.

Passiamo al trucco: innanzitutto, fondotinta si o no?

“Meglio usare le creme colorate che vanno a intensificare il colore o un autoabbronzante”.

Come esaltare il colorito caldo?

“Per esaltare l'abbronzatura usare una terra di un tono leggermente più scuro e illuminare il volto con la tecnica dello "strobing", dividendo il viso in quattro zone a croce: ovvero sull'asse verticale che parte dalla fronte alta, attraversa il centro fino al mento, e sull'asse orizzontale, da occhio ad occhio sullo zigomo. Utilizzare illuminanti in polvere o in crema. Durante le sere di fine estate usare fard leggermente rosati per dare più risalto al colore ambrato”.

Per occhi e labbra?

“Per gli occhi, un velo di eyeliner e molto mascara con palpebra leggermente rosata e molto naturale, oppure effetto metallizzato, dall'argento ai dorati, al bronzo. Le labbra, colorate di sera, colori naturali durante il giorno”.

Senta, se invece si fosse un po' esagerato con il sole e fosse necessario nascondere qualche macchia di troppo? Cosa fare?

“Gommage, maschere idratanti e nutrienti oppure dei peeling un po' più forti per eliminare il primo strato cornio, in modo da accelerare il processo di rinnovamento cellulare. Operazioni da fare solo su una pelle con un colore macchiato, ma non sulle bruciature. Mi raccomando. Non usare assolutamente sostante aggressive quando è in corso una bruciatura”.

Un'anticipazione sul nuovo look autunno inverno?

“Tutto work in progress: la tendenza sarà quella di valorizzare l'incarnato, con i nuovi fondotinta ad alta tecnologia. Ma ne parleremo alla prossima chiacchierata”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbronzaturaantonio quattromaniestatemake upmodatrucco estate






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.