A- A+
Roma
Acqua di Roma, da Villa Borghese agli acquedotti: premiate le foto più belle

Roma tra acqua ed architettura, le foto più simboliche raccontato la città più bella del mondo. Termina il concorso Acer, svelati i vincitori.

Da Villa Borghese ad un palazzo riflesso in una pozzanghera, passando per un treno che sfreccia accanto agli antichi acquedotti: sono alcuni degli scatti fotografici premiati per il concorso “L’acqua di Roma: riflessi e architetture”  in Galleria Alberto Sordi. Il premio, promosso dall’Acer - Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia e sostenuto da Sorgente Group, per la sua terza edizione ha avuto come filo conduttore il rapporto della Capitale con l’acqua. Hanno partecipato più di duecento fotoamatori, inviando oltre 300 scatti. E’ un successo ispirato alla duttilità dal tema, ma anche alla ricchezza dei monumenti e dell’architettura contemporanea di Roma.

Il Presidente dell’Acer, Edoardo Bianchi, ha commentato: “L’attenzione di questi brillanti fotografi alla nostra città è un invito a riaccendere la scintilla di un circuito virtuoso di rigenerazione di cui Roma ha grande bisogno”. Gli ha fatto eco il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma, Alessandro Ridolfi che ha evidenziato come le buche, soggetto di tante fotografie, forniscono un motivo in più per ricominciare a ricostruire una città, culla della nostra architettura grazie ai romani che devono esserne di nuovo orgogliosi.
Valter Mainetti, amministratore delegato di Sorgente Group. ha sottolineato la necessità di una piazza che riporti la Capitale ad essere competitiva, con il traino di tutto il mercato delle progettazioni: “Abbiamo aderito con piacere anche quest’anno all’iniziativa dell’Associazione dei costruttori romani, ottima occasione di visibilità per il talento di bravissimi fotoamatori. Anche vista attraverso l’acqua la nostra città appare meravigliosa. Queste immagini ci ricordano quant’è bella e fragile Roma, quanto sia importante averne il massimo rispetto.

I vincitori si sono aggiudicati in totale un montepremi in denaro di 3.500 euro. Il concorso fotografico ha ricevuto anche il contributo della Cassa Edile di Roma, del CEFMECTP e dell’Ordine degli Architetti di Roma.
 
VINCITORI E MENZIONI DELLA GIURIA
CATEGORIA COLORE
1° classificato Angelo Nakhnoukh DUCERE
2° classificato Massimo Briccoli VILLA BORGHESE
3° classificato Daniele Longobardi DOMUS AUREA
 
CATEGORIA BIANCO E NERO
1° classificato Antonio Amatruda  LE DIVERSE FORME DELL'ACQUA
2° classificato Paolo Donato  PONTE ROTTO
3° classificato Massimo Ferrero FONTANA DI TREVI

Premio MIGLIOR FOTO DI ARCHITETTURA
Sara Adesso  LAMA A FIOR D'ACQUA
Premio MIGLIOR FOTO UNDER 30
Daniele Nicolosi OPSE
 
MENZIONI DELLA GIURIA
CATEGORIA COLORE
Roberto Natale  L'ACQUA DI ROMA
Mauro Sansivero  CIELO DI MARMO
Alessandro Uttaro ALBA AL COLOSSEO

CATEGORIA BIANCO E NERO
Rodolfo Felici STAZIONE TERMINI
Giada Micheli ER NASONE DE ROMA
Antonio Perrone LA BALENA

CATEGORIA FOTO DI ARCHITETTURA
Carmelo Battaglia  CITTA' DELLO SPORT

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acqua di romaacquedotticontestfotografiegalleria alberto sordiromavilla borghese






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.