A- A+
Roma

Sgomberato di prima mattina mattina l'ex cinema America, in via Natale del Grande, a Trastevere. Sul posto gli agenti della polizia. Lo sgombero si è svolto senza incidenti. All'interno dell'edificio era presente una sola persona. Un'occupazione storica, quella dell'ex cinema. Dopo diversi anni in cui è stata in disuso, la struttura nel novembre 2012 era stata occupata.
Il 29 luglio vi aveva fatto visita, incontrando gli occupanti, il ministro per i beni culturali Dario Franceschini, comunicando che il Mibact aveva avviato la procedura per apporre il vincolo alla destinazione e di interesse storico-artistico in relazione alla presenza di mosaici, opere realizzate negli Anni '50 da Anna Maria Cesarini Sforza e Pietro Cascella nella sala di via Natale del Grande. “I sopralluoghi hanno dato esito positivo - aveva detto Franceschini in quell'occasione - il valore artistico dei mosaici è stato riconosciuto e questo farà scattare il vincolo su di essi e il conseguente vincolo sulla destinazione d'uso dello spazio che, quindi, dovrà restare un cinema. La procedura è avviata ci vorrà qualche tempo ma non ho dubbi sull'esito.
Una buona notizia per l'America viene anche dall'approvazione del dl Art Bonus: nel decreto si offre il 30% di credito d'imposta per il recupero di cinema che fossero in attività alla data dell'1 gennaio 1990. Se vorrà la proprietà potrà profittare di questa opportunità”. Negli ultimi giorni la proprietà ha però chiesto lo sgombero, svolto questa mattina dalle forze dell'ordine.

Tags:
cinema americafranceschinioccupazioni roma
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

L'ombra di Forza Italia sull'università grillina: rivoluzione alla Link Campus

L'ombra di Forza Italia sull'università grillina: rivoluzione alla Link Campus

i più visti
i blog di affari
La bordata di Paola Ferrari alla Leotta: “Vuole dare ‘mmagine da Barbie...”
Francesco Fredella
Vince il sì, ma gli unici a poter brindare sono i neo-oligarchici liberisti
FINANZIAMENTO SOCI - RINUNCIA DEI SOCI ALLA RESTITUZIONE - TASSABILITA'

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.