A- A+
Roma
Attentato a Marsiglia, la Procura di Roma apre un'inchiesta contro ignoti

La Procura di Roma ha deciso di aprire un'inchiesta contro ignoti per far luce sui possibili contatti di Ahmed Hanachi, il tunisino autore dell'attentato terroristico di domenica 1 ottobre a Marsiglia, con altri stranieri residenti in Italia.

 

Le autorità francesi hanno infatti reso noto che fino a 3 anni fa l'uomo viveva ad Aprilia, in provincia di Latina, dove si era stabilito dopo il matrimonio del 2008 con una donna italiana. Dopo la separazione dei due, nel 2014, lui se n'era andato in Francia mentre lei era partita per il Nordafrica. Ancora non è chiaro se nel periodo in cui ha risieduto ad Aprilia Ahmed Hanachi sia entrato o meno in contatto con altri fondamentalisti islamici e sono in corso i controlli dell'Antiterrorismo per accertare se l'uomo sia tornato o meno in Italia in questi ultimi anni. L'ipotesi più probabile, però, è che Ahmed Hanachi si sia radicalizzato dopo la sua partenza per la Francia. Mentre si trovava in Italia, infatti, aveva maturato solo piccoli precedenti penali per furto e spaccio e viveva ad Aprilia con un regolare permesso di soggiorno poi scaduto.
Si tratta del secondo caso di terrorismo che coinvolge la zona di Aprilia dopo quello di Anis Amri, l'attentatore del mercatino di Natale di Berlino che aveva vissuto a Campoverde. Nella zona in meno di un anno e mezzo sono stati espulsi quattro tunisini per presunti legami con lo jihadismo.

 

Tags:
marsigliaterrorismoattentatoinchiestaignotiprocura di romaaprilialatinaattentatorejihadistafondamentalistaradicalizzato
Loading...




Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Casaleggio e i 5Stelle: quel sospetto sulle ricandidature
Premio Golia 2021: straordinaria partecipazione
Laurea bruciando i tempi? Prima bisogna risvegliare la passione per la cultura
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.