A- A+
Roma
Avete sofferto di acne da giovani? Da “grandi” non avrete le rughe

Le cellule dell’acne, tanto odiate in età adolescenziale, fanno da scudo contro l’invecchiamento futuro. Ebbene sì, chi ha sempre pensato che i brufoli fossero un problema si sbagliava. Anche se i segni sul viso possono creare disagio, un nuovo studio ha stabilito che sul lungo tempo potrebbero portare dei vantaggi rispetto a chi non li ha mai avuti.

Il portale prevenzione-salute.it ha dedicato un approfondimento alla scoperta rivelata da uno studio del King’s College London. La ricerca stabilisce che le cellule affette da acne sono dotate di una sorta di “scudo” contro l’invecchiamento.

Insomma, chi non ha mai avuto l’acne potrebbe fare i conti con le rughe da grande, mentre chi ne ha sofferto ha più probabilità di mantenere la sua lucentezza giovanile. Per arrivare a queste conclusioni, pubblicate sul Journal of Investigative Dermatology, i ricercatori hanno studiato i telomeri, ovvero quelle piccoli “cappucci” situati alle estremità dei cromosomi che proteggono il Dna da eventuali danni. I telomeri si accorciano con l’avanzare dell’eta’ e alla fine diventano cosi’ corti che le cellule muoiono. Precedenti studi hanno trovato che gli uomini e le donne con i telomeri lunghi tendono a essere biologicamente piu’ giovani rispetto ai coetanei con i telomeri piu’ corti. In pratica, i telomeri sono considerati cosi’ importanti dalla comunità scientifica che chi li ha scoperti ha vinto il premio Nobel per la Medicina sette anni fa.

 

logo
 

Leggi la news integrale su prevenzione-salute.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acneadolescenzabrufoliinvecchiamento cutaneoking’s college londonpellepresaprevenzioneprevenzione e salute






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.