A- A+
Roma
Avvocati donano il sangue davanti al tribunale: “Altro che vampiri”

L'Ordine degli avvocati di Roma organizza due giornate dedicate alla donazione del sangue. Appuntamento per donare il sangue alle 8,30 alle 12 in viale Giulio Cesare 54b, davanti al Tribunale civile.

"A chi ci dipinge come vampiri, replichiamo andando a donare il sangue - scherza il Tesoriere dell'Ordine, l'avvocato Alessandro Graziani - Considerato il calo estivo, in vista dunque di mesi difficili come luglio agosto e settembre, la sensibilizzazione e la promozione della donazione del sangue sono l'unico mezzo per cercare di reperire il maggior numero di donatori possibile. E anche noi avvocati possiamo fare la nostra parte".

In effetti, i numeri sulle donazioni di sangue non sono incoraggianti. I dati diffusi recentemente dal Centro Nazionale Sangue e dal SISTRA - il Sistema Informativo per i Servizi TRAsfusionali - rivelano che nel 2018 le donazioni sono calate rispetto al 2017. Quasi tre milioni - per la precisione 2.991.082 - con una diminuzione dello 0,5% rispetto all'anno precedente. In calo sono anche i pazienti trasfusi, nel 2018 circa 630 mila contro i 637 mila dell’anno precedente. In totale le trasfusioni effettuate durante l’anno sono state quasi 3 milioni, per una media di 5,7 al minuto.

La Regione Lazio ha particolare bisogno di donazioni, perché non è autosufficiente: lo scorso anno sono state acquistate quasi 8000 sacche fuori regione in quanto le unità raccolte localmente non sono state sufficienti per coprire il fabbisogno del territorio.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    avvocatidonazioni di sanguetribunale civile roma



    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Draghi-Schwab, vis a vis due protagonisti dell'ordine neoliberale filobancario
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Violenza donne, la maratona radiofonica che dà voce alla lotta agli abusi
    L'opinione di Tiziana Rocca
    Super Green Pass, il trionfo del folle progetto di discriminazione
    L'OPINIONE di Diego Fusaro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.