A- A+
Roma
Bimbi a scuola ma a digiuno: a Roma esplode la rivolta delle mense scolastiche

E’ rottura tra Comune di Roma e sindacati sulle mense scolastiche della capitale. Il sindacato Clas, unitamente ai sindacati Ugl, Confsal, Confintesa e Cub, ha indetto per il 31 gennaio lo sciopero di tutto il personale addetto alla refezione scolastica della capitale, per l’intero turno di lavoro.

L’oggetto della protesta riguarda la mancata applicazione degli accordi sulla tutela dell’occupazione e dei diritti acquisiti dalle lavoratrici e dai lavoratori in seguito all’avvio del nuovo bando per il servizio di refezione scolastica. In sostanza, accusano i sindacati, il cambio appalto e il subentro del nuovo gestore ha comportato la violazione di alcuni diritti dei lavoratori, che erano stati sanciti nell’accordo collettivo siglato il 20 dicembre 2021.

Il nodo contrattuale

Sono state infatti registrate mancate assunzioni di lavoratori e lavoratrici che strutturalmente operano da oltre sei mesi nell'appalto, violazioni di diritti individuali acquisiti dalle maestranze, in particolare per quanto attiene al contenuto dei contratti individuali e quindi al rispetto delle condizioni economico-normative individuali, peggioramento generale delle condizioni di lavoro. L’appalto riguarda il servizio di ristorazione scolastica dei nidi capitolini, delle sezioni ponte, delle scuole dell’infanzia comunali e statali, primarie e secondarie di primo grado per gli anni 2021/2026. Nel verbale di accordo sul cambio di appalto è inserita la clausola di salvaguardia, ossia la continuità occupazionale che coinvolge circa 4500 addetti ma questa condizione non è stata rispettata.

Parla il presidente del sindacato Clas, Davide Favero

“Insieme alle altre sigle sindacali abbiamo più volte chiesto l’intervento di Roma Capitale e dei suoi uffici per il ripristino delle norme contrattuali e del capitolato di gara – afferma il presidente nazionale di sindacato Clas, Davide Favero – Vogliamo che venga assicurata la continuità occupazionale a tutto il personale impiegato nelle scuole ricomprese nel bando. Non avendo ricevuto adeguate risposte a seguito del proclamato stato di agitazione delle maestranze interessate e chiesto l'attivazione della prevista procedura di raffreddamento e conciliazione di cui alla legge 146/90 e smi conclusa con esito negativo, abbiamo deciso di indire lo sciopero per il 31 gennaio. Garantire un adeguato servizio di ristorazione scolastica non è soltanto una questione di carattere occupazionale – continua Favero – ma attiene anche alla qualità di un servizio fondamentale per moltissime famiglie”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bimbimense roma capitalemense scolasticherefezione scolasticasciopero mensescuolasindacati






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.