A- A+
Roma
Caso nomine, Raggi accelera su Atac e Stadio in attesa del giudizio immediato

Richiedere il giudizio immediato per il caso nomine è stata senza ombra di dubbio una mossa politica di Virginia Raggi, che potrebbe così arrivare a processo in estate, allo scadere dei suoi 2 anni di mandato.

 

Oltre a evitare di ritrovarsi a giudizio in concomitanza con le prossime elezioni politiche del 4 marzo, riuscendo a schivare imbarazzi al M5S durante la chiamata alle urne, Raggi avrebbe comunque il tempo per schiacciare sull'acceleratore riguardo alle questioni ancora sul tavolo del Campidoglio. Stadio, Atac e rifiuti hanno la massima priorità per i 5 Stelle, che vogliono lasciare un'eredità positiva in Comune ora che c'è il rischio che la consiliatura termini prima del tempo.
In caso di eventuale condanna in primo grado, infatti, visto l'attuale codice etico del Movimento, sarebbe costretta a lasciare l'incarico di primo cittadino. Difficile ipotizzare un tentativo di rimanere senza simbolo qualora venisse condannata ad una pena inferiore ai due anni, che la metterebbe al riparo dagli effetti della legge Severino ma non dalla sfiducia a 5 Stelle.
In Aula la sindaca può contare sulla fedeltà di una metà dell'ampio gruppo consiliare, 29 elementi, ma non avrebbe comunque la maggioranza. Ecco che allora, a quanto filtra, la strategia politica del gruppo 5 Stelle sarebbe quella di provare a circoscrivere alcuni progetti prioritari da portare a conclusione prima dell'estate.

Tags:
caso nomineraffaele marrarenato marravirginia raggicampidogliostadiorifiutiatacamatrasportigiudizio immediatoprocessoelezioni politichemandatoconsiliatura
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Comunali Roma, il dato è tratto: contro Raggi, in campo Bertolaso e Calenda

Comunali Roma, il dato è tratto: contro Raggi, in campo Bertolaso e Calenda

i più visti
i blog di affari
Vaccini per riaprire la propria attività. La strategia dell'ordine dominante
L'OPINIONE di Diego Fusaro
L’arte di Street Wall Gallery colora non solo le vie di Milano con IGPDecaux
Paolo Brambilla Trendiest
Finché avremo gli occhi sul futuro, la storia avrà gli occhi su di noi
Daniele Salvaggio, Imprese di Talento

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.