A- A+
Roma
Caso nomine, Raggi accelera su Atac e Stadio in attesa del giudizio immediato

Richiedere il giudizio immediato per il caso nomine è stata senza ombra di dubbio una mossa politica di Virginia Raggi, che potrebbe così arrivare a processo in estate, allo scadere dei suoi 2 anni di mandato.

 

Oltre a evitare di ritrovarsi a giudizio in concomitanza con le prossime elezioni politiche del 4 marzo, riuscendo a schivare imbarazzi al M5S durante la chiamata alle urne, Raggi avrebbe comunque il tempo per schiacciare sull'acceleratore riguardo alle questioni ancora sul tavolo del Campidoglio. Stadio, Atac e rifiuti hanno la massima priorità per i 5 Stelle, che vogliono lasciare un'eredità positiva in Comune ora che c'è il rischio che la consiliatura termini prima del tempo.
In caso di eventuale condanna in primo grado, infatti, visto l'attuale codice etico del Movimento, sarebbe costretta a lasciare l'incarico di primo cittadino. Difficile ipotizzare un tentativo di rimanere senza simbolo qualora venisse condannata ad una pena inferiore ai due anni, che la metterebbe al riparo dagli effetti della legge Severino ma non dalla sfiducia a 5 Stelle.
In Aula la sindaca può contare sulla fedeltà di una metà dell'ampio gruppo consiliare, 29 elementi, ma non avrebbe comunque la maggioranza. Ecco che allora, a quanto filtra, la strategia politica del gruppo 5 Stelle sarebbe quella di provare a circoscrivere alcuni progetti prioritari da portare a conclusione prima dell'estate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amaataccampidogliocaso nomineconsiliaturaelezioni politichegiudizio immediatomandatoprocessoraffaele marrarenato marrarifiutistadiotrasportivirginia raggi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.