Coronavirus Lazio, crollano i contagi: 25 nuovi casi. Trend a picco: 0,3% - Affaritaliani.it

Roma

Coronavirus Lazio, crollano i contagi: 25 nuovi casi. Trend a picco: 0,3%

I contagi totali da inizio emergenza sono 7190. Terzo giorno consecutivo sotto quota 50 casi. Esulta l'assessore D'Amato: “È il dato più basso dal lockdown”

Crolla il numero dei nuovi casi di Coronavirus nel Lazio. Lunedì 11 maggio registrati 25 positivi, terzo giorno consecutivo sotto quota 50, tutti tra Roma e provincia: questo è il dato più basso dal lockdown. Trend a picco, che raggiunge il minimo storico dello 0,3%.

 

"Lunedì registriamo un dato di 25 casi positivi nelle ultime 24 ore. È il dato più basso dal lockdown e abbiamo un trend allo 0,3%". Così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della consueta videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. D'Amato precisa che "nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 5, mentre continuano a crescere i guariti, che sono arrivati a 2.334 totali". A Roma città sono stati registrati 12 casi, sui 25 totali della Regione. Per quanto riguarda le province, osserva poi l'assessore, "abbiamo un trend stabilmente in discesa: complessivamente si registrano zero casi nelle ultime 24 ore e zero decessi".

"Da domani mattina - prosegue D'Amato - sarà attivo il primo modulo da 12 posti letto della Rsa di Albano. Una struttura molto importante che a regime avrà 50 posti letto". L'assessore fa inoltre sapere che dall'inizio dell'epidemia ad oggi nel Lazio sono stati eseguiti quasi 182mila tamponi, sottolineando che "proseguono i controlli sulle Rsa e sulle strutture socio-assistenziali private accreditate: ad oggi sono 691 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio".

Lunedì mattina sono poi partiti i test sierologici sugli operatori sanitari (al via i primi 5 mila), compresi i medici di medicina generale, pediatri e farmacisti e le Forze dell'ordine. Sui primi 250 test effettuati alla Guardia di finanza si sono registrati due casi di sieroprevalenza (0.8%) e sono stati sottoposti subito a tampone.

La situazione nel dettaglio nelle Asl e nelle Aziende Ospedaliere

Asl Roma 1: 8 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 92 anni. 23 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Da giovedì 14 Maggio operative le 2 postazioni per tamponi drive in. In settimana parte il test di sieroprevalenza sulle 9000 unità di personale sanitario.

Asl Roma 2: 4 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 96 anni. 53 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Da giovedì 14 Maggio operative le 2 postazioni per tamponi drive in.

Asl Roma 3: non si registrano nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 86 anni. 10 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Da giovedì 14 Maggio operative le 2 postazioni per tamponi drive in.

Asl Roma 4: 1 nuovo caso positivo. 41 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Da giovedì 14 Maggio operative le 2 postazioni per tamponi drive in.

Asl Roma 5: 5 nuovi casi positivi. 29 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Da giovedì 14 Maggio operative le 2 postazioni per tamponi drive in. Domani operativi 10 posti letto post Covid all’Ospedale di Palestrina.

Asl Roma 6: 7 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 93 anni. 207 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. In settimana parte il test di sieroprevalenza sulle 10000 unità di personale sanitario. Domani operativo il primo modulo della RSA pubblica di Albano.

Asl Frosinone: non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 7 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Parte il 14 Maggio il test di sieroprevalenza su personale sanitario. Le 2 postazioni per tampone drive in dell’Ospedale di Frosinone e di Cassino già operative.

Asl Latina: non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 47 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Domani parte il test di sieroprevalenza sul personale sanitario. Da giovedì 14 Maggio operative le 2 postazioni di tampone drive in.

Asl Rieti: non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 41 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Partito venerdì 8 il test per la sieroprevalenza sul personale sanitario. Domani parte il test di sieroprevalenza sulle RSA e case di riposo del territorio.

Asl Viterbo: non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 6 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Domani parte il test di sieroprevalenza sul personale sanitario. Da giovedì 14 Maggio operativa la postazione di tampone drive in.

Azienda Ospedaliera Sant’Andrea: Oggi iniziato il test di sieroprevalenza sul personale sanitario. Non si registrano nuovi casi positivi in accesso al pronto soccorso negli ultimi 6 giorni. Operativo il laboratorio per il test Covid-19 H24. Da giovedì operativa la postazione per tampone drive in in collaborazione con la Asl Roma 1.

Azienda Ospedaliera San Camillo: Non si registrano nuovi casi positivi in accesso al pronto soccorso negli ultimi 6 giorni. Operativo il laboratorio per il test Covid-19 H24. Oggi iniziato il test di sieroprevalenza sulle 3700 unità del personale sanitario. Da giovedì operativa la postazione per tampone drive in in collaborazione con la Asl Roma 3.

Azienda Ospedaliera San Giovanni: Non si registrano nuovi casi positivi in accesso al pronto soccorso. Operativo il laboratorio per il test Covid-19 H24. Da giovedì operativa la postazione per tampone drive in in collaborazione con la Asl Roma 1. Oggi iniziato il test di sieroprevalenza sulle 3000 unità del personale sanitario.

Policlinico Umberto I: 78 pazienti ricoverati di cui 6 in terapia intensiva. 5 pazienti guariti. Domani parte il test di sieroprevalenza sulle 7500 unità del personale sanitario.

Policlinico Tor Vergata: 72 pazienti ricoverati di cui 4 in terapia intensiva. 5 pazienti sono guariti.

Policlinico Gemelli: Da mercoledì parte il test di sieroprevalenza sulle 8000 unità di personale sanitario. 4 pazienti sono guariti. Deceduto un uomo di 58 anni con precedenti patologie.

Policlinico Campus Biomedico di Roma: 31 pazienti ricoverati al Covid Center Campus Biomedico di cui 13 in terapia intensiva. Operativa la postazione per tampone drive in collaborazione con la Asl Roma 2. Avviato il test di sieroprevalenza sul personale sanitario: 1615 test già eseguiti.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: i pazienti ricoverati al centro Covid di Palidoro restano 11: 9 bambini e 2 mamme. Buone condizioni generali per tutti i ricoverati. Ad oggi effettuati 221 teleconsulti pediatrici in collaborazione con i pediatri del territorio. Avviato il test sierologico sul personale sanitario.