A- A+
Roma
Dall'Impero a Napoleone, viaggio nella Roma caput Mundi alla Cometa dell'arte

Cometa dell'arte, viaggio tra la storia e la grandezza della Città Eterna. Prende il via la seconda stagione di incontri, eventi e conferenze del Teatro la Cometa dal tema “Civiltà a confronto, Roma e il mondo”.

 

Roma torna caput mundi durante gli 11 incontri, in programma il mercoledì alle 18:15, che vedranno protagonisti relatori di eccezione come Marco Politi, scrittore e vaticanista, già corrispondente della Repubblica e del Messaggero e attualmente editorialista del Fatto Quotidiano, Valerio Magrelli, francesista, scrittore e poeta, Piero Ostilio Rossi, architetto, saggista, professore ordinario di Composizione architettonica e urbana alla Facoltà di Architettura della Sapienza, Roberto Valeriani, architetto e storico dell’arte, tra i maggiori esperti internazionali di arti decorative, Alessandro Viscogliosi, architetto, storico dell’Arte, docente di Storia dell’Architettura antica e medievale alla Sapienza, lo storico e critico dell’arte contemporanea Pier Paolo Pancotto e lo psicologo Alberto Panza. Esperti e voci storiche della Capitale, che, durante la stagioen 2017/2018 de La Cometa dell'Arte, proietteranno Roma nella sua dimensione internazionale, celebrando la sua perenne vitalità e capacità di stimolare il resto del mondo. Il percorso non cronologico degli eventi spazierà dalla storia recentissima dei tre papi stranieri agli scambi artistici del dopoguerra, dalle aspirazioni al ruolo di architetti dei dittatori del primo Novecento alle mire napoleoniche, dalle grandi committenze di re stranieri al rapporto con l’Estremo Oriente, per risalire alla nascita delle “nuove” capitali dopo la disgregazione dell’Impero romano.

La Cometa dell’Arte è un contenitore di eventi (cicli di conferenze, viaggi e visite guidate) e ha l’obiettivo di puntare i riflettori su aspetti poco noti o trascurati, eppure importanti per meglio conoscere o comprendere quanto si credeva già di conoscere o di aver compreso.

Tags:
napoleoneroma anticacaput mundicometa dell'arteteatroroma







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.