A- A+
Roma
Emergenza rifiuti, agevolazioni a chi produce meno immondizia

Sconti e agevolazioni per i cittadini che produrranno meno immondizia: la giunta Zingaretti approva la delibera per l’applicazione della tariffazione puntuale dei rifiuti nei Comuni del Lazio entro il 2020.

Il provvedimento punta ad incentivare la riduzione della produzione di rifiuti urbani e la crescita della raccolta differenziata attraverso un maggiore riciclo delle varie tipologie di scarti. Le linee guida per l’applicazione della tariffa puntuale, suddivisa in utenze domestiche e non domestiche, sono basate sul criterio della minimizzazione della produzione dei rifiuti e sul principio dell’equità. La Tarip, infatti, non sarà calcolata sulla base della superficie dell’abitazione e del numero dei componenti familiari, ma sarà definita, oltre ad una quota fissa, secondo la quantità dei rifiuti prodotti.

I cittadini virtuosi, quelli che si dimostreranno in grado di differenziare correttamente la spazzatura e ridurre al minimo gli scarti non riciclabili, verranno premiati con sconti ed agevolazioni. Per consentire ai residenti di pagare soltanto i sacchetti effettivamente consegnati ai netturbini, oltre a quelli già inclusi nella parte fissa della tariffa, le amministrazioni comunali del Lazio dovranno adeguarsi e aggiornare i loro regolamenti con una serie di misure volte a consentire una precisa “quantificazione” dei rifiuti prodotti con sistemi di identificazione, come l’utilizzo di contenitori dedicati (sacchi o bidoni) con codice a barra rimovibile, oppure dotati di trasponder o tessera magnetica che consentono la registrazione dei dati identificativi, o ancora contenitori con codice a barre serigrafato, che quantifichino i rifiuti conferiti mediante lettura laser.

Tags:
rifiutiromalaziozingarettideliberaimmondiziaraccolta differenziatatariffazione puntuale dei rifiuti







Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.