A- A+
Roma
Espianto e trapianto di cuore, miracolo grazie all'elicottero 118

Nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17, battesimo di volo per il nucleo del 118 dedicato ai trasporti di organi per trapianto. Con trapianto di cuore perfettamente riuscito.

 


Alle 4.30 la centrale dell’Ares, dopo aver ricevuto la notizia della disponibilità di un cuore compatibile con un paziente in attesa di trapianto a Roma, ha dato disposizioni affinché si levasse in volo l’elicottero Aw 139, uno dei più moderni in servizio nella flotta regionale dell’emergenza. Destinazione l’ospedale della cittadina campana di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno con la missione di trasportare il cuore espiantato da un giovane di circa 28 anni, deceduto a causa di una improvvisa emorragia cerebrale, e portarlo a Roma presso l’unita trapianti del S. Camillo, dove l’organo è stato immediatamente reimpiantato nel paziente in attesa.
L’Aw 139,il nuovissimo elicottero della Leonardo in servizio presso il 118, è destinato quasi esclusivamente al trasporto di organi dopo la scelta della Regione di accentrare presso il 118 tutta l'organizzazione relativa al trasporto di organi per i centri trapianto regionali.Dopo il decollo dalla base di Roma l'AW 139 ha fatto tappa presso il grande ospedale romano per imbarcare due chirurghi e poi ha puntato in direzione dell’ospedale campano dove è giunto dopo un’ora di volo.

L’espianto il cuore è stato portato a termine senza problemi e subito dopo l’elicottero è ripartito per Roma dove l'equipe del professore Musumeci ha subito dato il via all'intervento.

 

Tags:
trapianto di cuoresan camillo118eliambulanzaaw 139







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.