Advertisement
A- A+
Roma
Espianto e trapianto di cuore, miracolo grazie all'elicottero 118

Nella notte tra giovedì 16 e venerdì 17, battesimo di volo per il nucleo del 118 dedicato ai trasporti di organi per trapianto. Con trapianto di cuore perfettamente riuscito.

 


Alle 4.30 la centrale dell’Ares, dopo aver ricevuto la notizia della disponibilità di un cuore compatibile con un paziente in attesa di trapianto a Roma, ha dato disposizioni affinché si levasse in volo l’elicottero Aw 139, uno dei più moderni in servizio nella flotta regionale dell’emergenza. Destinazione l’ospedale della cittadina campana di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno con la missione di trasportare il cuore espiantato da un giovane di circa 28 anni, deceduto a causa di una improvvisa emorragia cerebrale, e portarlo a Roma presso l’unita trapianti del S. Camillo, dove l’organo è stato immediatamente reimpiantato nel paziente in attesa.
L’Aw 139,il nuovissimo elicottero della Leonardo in servizio presso il 118, è destinato quasi esclusivamente al trasporto di organi dopo la scelta della Regione di accentrare presso il 118 tutta l'organizzazione relativa al trasporto di organi per i centri trapianto regionali.Dopo il decollo dalla base di Roma l'AW 139 ha fatto tappa presso il grande ospedale romano per imbarcare due chirurghi e poi ha puntato in direzione dell’ospedale campano dove è giunto dopo un’ora di volo.

L’espianto il cuore è stato portato a termine senza problemi e subito dopo l’elicottero è ripartito per Roma dove l'equipe del professore Musumeci ha subito dato il via all'intervento.

 

Tags:
trapianto di cuoresan camillo118eliambulanzaaw 139
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Raggi contro Lombardi: le due papesse M5S in rotta sulle elezioni a Roma 2021

Raggi contro Lombardi: le due papesse M5S in rotta sulle elezioni a Roma 2021

i più visti
i blog di affari
Coronavirus, analisi di un medico dell'emergenza operativo in pronto soccorso
di Giusi Urgesi
Coronavirus e openness cosmopolita? Risultato: libera circolazione dei contagi
di Diego Fusaro
Italia. Riforme che non possiamo più rimandare. Intervista ad Alessia Potecchi
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.