A- A+
Roma
Eur spa, turn over a 5 stelle. Via Diacetti: Alberto Sasso nuovo presidente

Eur spa, via Roberto Diacetti dalla sedia di presidente e turn over di marca 5 Stelle con l'architetto piemontese Alberto Sasso nuovo “guardiano” del patrimonio immobiliare controllato dal ministero delle Finanze e dal Comune di Roma.

 

Nella lotta per la presidenza, vince l'architetto già l'ex candidato grillino  non eletto) nel collegio Torino 4. L'assemblea degli azionisti si è riunita venerdì per il rinnovo delle cariche sociali, nominando il Cda per il prossimo triennio. Il "terremoto" ai vertici ha riguardato proprio il nuovo presidente e la conferma,  fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020, di Enrico Pazzali ed Elisabetta Corapi nel ruolo di Consiglieri di Amminstrazione. Nominati invece nuovi membri del Cda Giorgio Fraccastoro e Valentina Zanetto.

Ma Sasso chi? Nella sua pagina Fb, l'architetto piemontese confessa di essere stato uno dei mediatori dietro le quinte della trattativa tra l'As Roma, il costruttore Luca Parnasi e il Campidoglio nella lunga notte che portò alla riduzione delle volumetrie del progetto dello Stadio di Tor di Valle, insieme all'avvocato Luca Lanzalone. Per sua stessa ammissione, Sasso è “operativo con Beppe Grillo”. Insomma, se Lanzalone era il facilitatore delle pratiche burocratiche, Sasso avrebbe svolto il ruolo tecnico come primo riporto di Beppe Grillo.

E a neanche un anno di distanza, arriva l'incarico di prestigio, incardinato in Eur Spa che da sempre attende di dire la sua sul progetto dello Stadio della Roma.

Scrive l'architetto Sasso sul suo sito elettorale: “Immagino la nazione come un veliero nel mare della vita che veleggia attraverso rotte che possono essere perigliose, ma che conducono in luoghi splendidi e floridi. Credo che sia necessario che tutto l’equipaggio, non solo comandante e ufficiali ma anche i passeggeri, abbiano a cuore la destinazione.”

E di seguito il curriculum. Alberto Sasso, 46 anni, nato a Torino, vive e lavora a Torino, architetto e libero professionista, impegnato dal 1998 in campo ambientale e dal 2000 nella progettazione di architetture ad altissima efficienza energetica, riqualificazione energetica dell’esistente ad energia quasi zero, urbanistica sostenibile e progetti partecipati con la popolazione per il recupero urbano e la rigenerazione dei borghi alpini. Attivo nella ricerca privata per nuove tecnologie efficienti in campo costruttivo e per una nuova visione del vivere, abitare e lavorare in modo sostenibile. Attivo dal 2000 nella divulgazione ed informazione libera sui temi ambientali ed energetici  di autosufficienza. Operativo con Beppe Grillo ed il movimento a supporto della visione ambientale ed energetica degli edifici dal 2008 e nella mediazione e facilitazione per il Comune di Roma dello stadio e della riduzione volumetrica del business park di Tor di Valle.

Una nomina che non ha precedenti se non nella Romania di Ceausescu – tuona il capogruppo di Forza Italia alla Regione, Antonello Aurigemma – i campioni del mondo della democrazia partecipata e delle scelte democratiche si comportano come i peggiori lottizzatori. Dopo che per ben due volte l'azionista ministero del Tesoro ha disertato l'assemblea dei soci, finalmente arriva la nomina che sancisce la fine del braccio di ferro interno al Movimento e la vittoria del candidato scelto dalla Raggi. Uno che ha lavorato gomito a gomito con Luca Lanzalone”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberto sassoaurigemmaeur spaforza italiagrillolanzalonem5spresidenzaroberto diacettiromastadio roma






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.