A- A+
Roma
Fase 2: Raggi a Roma prova a salvare ristoranti e bar. Via libera ai tavoli

Fase 2, a Roma da lunedì prossimo i titolari di bar e ristoranti potranno subito ampliare i loro spazi all'aperto per i tavolini, fino al 35 per cento in più, e per tutto il 2020 non pagheranno il canone di occupazione del suolo pubblico.

La Giunta Raggi ha approvato a tarda notte la misura straordinaria che passerà alla storia come “delibera tavolini” con la quale per recuperare parte degli incassi perduti col lockdown gli esercizi di bar e ristorazione potranno aumentare la superficie di suolo pubblico destinata i tavolini del 35%, senza che questo comporti un iter burocratico complesso e il conseguente aumento della tassa di occupazione.

Anzi, il sindaco ha chiarito che sino al prossimo 31 dicembre, la tari sarà sospesa. Secondo quanto annunciato, “basterà una comunicazione online, con allegata planimetria, e si potranno allestire immediatamente i dehors aumentando lo spazio a disposizione. Il rilascio della concessione sarà successivo, così come i controlli sul rispetto delle nuove regole. “Ci lasciamo alle spalle le lungaggini burocratiche e, nel caso del Centro Storico – ha spiegato Raggi - le attese interminabili di mesi e mesi per il rilascio dei permessi o addirittura per un rigetto della domanda”.

Nel frattempo dal Campidoglio è partito anche un messaggio “urbi et orbi”: “Roma aspetta a braccia aperte i turisti – è l'appello lanciato oggi da Raggi - a chi, quest'estate, riuscirà a godersi le ferie. Scegliete l'Italia e venite nella Capitale, ha detto, perché siamo una città sicura”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    fase 2coronaviruscrisi coronaviruslockdowncomune romavirginia raggitavolini all'aperto bar e ristorantidehors romatassa occupazione suolo pubblicotasse romacommercio romaristoranti roma


    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma, Virginia Raggi candidata a sindaco per la seconda volta. Il sondaggio

    Roma, Virginia Raggi candidata a sindaco per la seconda volta. Il sondaggio

    i più visti
    i blog di affari
    grocy.market by to.market, quando un e-commerce ci mette il cuore
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Separazione, via il "tenore di vita" come criterio di calcolo per l'assegno
    di Valentina Eramo
    Anpal. La campagna social per SELFIEmployment oggi in diretta fb e youtube
    Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.