A- A+
Roma
Follia made in Usa: i turisti tornano a casa e battezzano le bambine Roma

Sembra una riedizione di Grande raccordo Anulare, la parodia di Antonello Venditti cantata da Corrado Guzzanti che si conclude con “E se nasce una bambina poi la chiameremo Roma”. Invece è realtà: negli States nascono bambine che i genitori battezzano col nome Roma. Ma anche Milan per i maschietti e Florence sempre per le femminucce.

A studiare ”La scelta del nome: storia, statistiche, curiosità” è il quotidiano InTerris diretto da don Aldo Bonaiuto, nato per promuovere i valori cristiani, che dedica la copertina all'Antroponomastica, la scienza che studia i nomi propri di persona e che evidenzia l'amore che gli americani hanno per l'Italia.

 

Scrive Marco Managò: “Negli ultimi anni, negli Usa si sta diffondendo la moda di affibbiare nomi che riprendano quelli delle città italiane (Milan, Roma, Florence), in virtù, probabilmente del grande affetto che gli statunitensi godono nei confronti delle splendide realtà dello Stivale. Al momento, la tendenza ha attecchito minimamente nel nostro Paese ma è probabile attendersi una crescita costante, vista la proverbiale scimmiottatura che si ripropone per ogni novità anglosassone. Ne è un esempio molto chiaro il frequente ricorso a nomi stranieri, mutuati da attori e cantanti, soprattutto negli ultimi 20/25 anni”.

Le tendenze dei nomi nella statistica Istat

classifica nomi nati nel 2021
 

Quanto alle tendenze made in Italy, indicano che tra i 5 nomi maschili maggiormente diffusi ci siano i seguenti: Leonardo, Alessandro, Tommaso, Francesco, Lorenzo; tra quelli femminili Sofia, Aurora, Giulia, Ginevra e Beatrice. La scelta ricade su un elenco molto vasto poiché il nome più scelto in assoluto, Leonardo, ricorre “solo” per il 4,12% dei nuovi nati. Alcuni nomi simboleggiano la brevità della moda: diventano tendenza all’improvviso e, dopo qualche anno, tornano nell’anonimato. La volatilità della moda risucchia e produce: seduce e abbandona; contraddistingue delle generazioni, essendone il tratto più rappresentativo”. Deborah (con l'acca) che nel 2021 ha avuto solo 32 preferenze, superata da Debora. A sorpresa tra i maschietti salgono i Liam: nel 2021 ne sono nati 1174. Le Diletta sono 804.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonello vendittiantroponomasticacorrado guzzantigrande raccordo anulareinterrisnomi bambiniusa






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.