A- A+
Roma
Follia ultrà Lazio, schiaffo alla Curva Nord: Daspo a 30 Irriducibili violenti

Follia ultrà Lazio, lo schifo della polizia alla Curva Nord. La stangata: trenta Daspo. Dei 30 provvedimenti, 17 riguardano la partita tra i biancocelesti e il Celtic di Europa League. Mentre 13 sono stati notificati per la partita tra Lazio e Atalanta del 15 maggio scorso, finale di Coppa Italia.

 

Dodici Daspo riguardano tifosi appartenenti al gruppo degli “Irriducibili” che, in occasione della partita di Europa League Lazio-Celtic del 7 novembre furono denunciati dalla Digos romana per i reati di violenza e minaccia a pubblico ufficiale in occasione degli scontri avvenuti nel dopopartita. Un gruppo di tifosi scozzesi, scortati dalla Polizia di Stato, era stato bersagliato con lancio di petardi e corpi contundenti e un funzionario della Digos aveva riportato la frattura di un braccio a causa della resistenza opposta da un ultrà laziale che gli era rovinato addosso. Per tale condotta il tifoso era stato denunciato anche per lesioni personali gravi a pubblico ufficiale in servizio di ordine pubblico e lancio di materiale pericoloso in occasioni di manifestazioni sportive. Dei Daspo, uno ha la durata di 10 anni, quattro di 5 anni e sette di 4 anni. In relazione alla stessa partita altri 5 Daspo (due da 5 anni e tre da 3 anni) sono stati emessi a carico di ultrà denunciati per porto d’armi ed oggetti atti ad offendere.

Tredici Daspo invece sono stati adottati per gli scontri in occasione della finale di Coppa Italia Lazio-Atalanta del 15 maggio, in aggiunta ai 4 emessi subito dopo i fatti. Il gruppo di tifosi si era reso responsabile dei reati di violenza e minaccia a pubblico ufficiale, adunata sediziosa, lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive, divieto dell’uso di caschi protettivi o qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, aggravato in concorso; due di loro, anche del danneggiamento di una vettura della Polizia Locale Roma Capitale e utilizzo di “artifizio pirotecnico” per incendiarla. Dei tredici Daspo, due sono da 8 anni, uno da 6, nove da 5 e uno da 3.

Tutti i provvedimenti emessi con obbligo di firma sono stati convalidati dall’autorità giudiziaria.

Loading...
Commenti
    Tags:
    ultrà laziolaziotifosi laziocurva nordirriducibiliirriducibili laziodaspo tifosi laziodaspolazio celticlazio atalanta




    Loading...






    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Il Comune di Roma fa miracoli: non basta 1 anno per revocare una concessione

    Il Comune di Roma fa miracoli: non basta 1 anno per revocare una concessione

    i più visti
    i blog di affari
    Perchè è consigliato avere un'assicurazione viaggio in Italia
    Anna Capuano
    Diritto all’oblio supera quello di cronaca: ma in alcuni casi viene compresso
    Di Andrea Gazzotti
    Verbali Cts, non c'è nesso tra lockdown e beneficio scientifico
    L'OPINIONE di Diego Fusaro

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.