Una serrata con conseguente blocco del traffico a via Merulana a Roma. E’ quello a cui stanno pensando i commercianti dell’Esquilino per protestare contro la pedonalizzazione dei Fori Imperiali. La protesta potrebbe essere il 14 settembre per l’intera giornata. A lamentarsi dello stop alle auto sotto il Colosseo sono soprattutto i commercianti di via Labicana e via Merulana, preoccupati del fatto che “i clienti non potranno più fermarsi con la macchina qualche minuto per fare acquisti”.

Giornata calda, anzi bollonte per i vigili urbani, impegnati nel far rispettare la nuova segnaletica, un po’ carente per la verità. In attesa del primo vero test a settembre, al rientro dalle vacanze, gli automobilisti che si muovono nell’area guidano spaesati. Nel frattempo nella nuova area pedonale dei Fori Imperiali i Carabinieri di Roma hanno elevate multe a venditori ambulanti per oltre 10 mila euro. I primi ad essere stati pizzicati sono stati due venditori ambulanti stranieri, entrambi cittadini romeni di 22 e sprovvisti di qualsiasi autorizzazione: nei loro confronti è scattato anche il sequestro della merce trovata sulle bancarelle, composta da 35 occhiali da sole, 16 foulard, 24 bracciali metallici e numerosi pezzi di oggettistica di varia natura.
Altre 5 persone, tutti cittadini stranieri con precedenti (4 egiziani e un marocchino), sono state denunciate a piede libero poiché risultate irregolari sul territorio nazionale. Arrestata anche una coppia romena con una carta di credito rubata ad un turista.
