A- A+
Roma
Gesù “testimonial” dell'arte 4.0. Il Cristo Contemporaneo 2015 anni dopo

Un Natale d’arte con il Gesù Contemporaneo di “Adrenalina 4.0”, il premio aperto ai giovani artisti di tutto il mondo, ideato dal maestro Ferdy Colloca col suo “Adrenalina Art Project”, osservatorio sull’arte contemporanea nazionale e internazionale che dal 2009 si identifica come uno dei principali progetti culturali dedicato alle nuove tendenze artistiche.
Stavolta, dopo il successo di 2 anni fa, “Adrenalina 4.0” dedica questa edizione al “testimonial” storico più famoso e più visivamente rappresentato degli ultimi 2000 anni: Gesù.

Ecco che il tema sviluppato dagli artisti in concorso è dunque “JESUS 3.0”. Per confermare, anche in chiave laica, il carisma e l’interesse di sempre per la figura del Cristo, ancor più quando a raccontarlo sono degli artisti contemporanei.

La rappresentazione del Cristo Contemporaneo, dunque, 2015 anni dopo: oltre 20 opere tra pittura, fotografia, scultura e video/art performance per una mostra collettiva che è una selezione delle opere che hanno partecipato al Premio Adrenalina di quest’anno.
La scelta del tema non è casuale, anzi è un dichiarato richiamo al Giubileo della Misericordia, la risposta contemporanea a una visione più tradizionale della figura del Cristo e della sacralità. Il 3.0 è riferito infatti al terzo millennio, epoca che possiede una visione e un linguaggio differenti rispetto al passato.
Al vernissage inaugurale di martedì 20 dicembre alle ore 18, sono attesi molti ospiti Vip: madrina dell’evento la giovane attrice pugliese Stefania Marchionna.

Inoltre saranno eccezionalmente presentate anche due grafiche inedite del 1937 raffiguranti immagini sacre del maestro futurista dell’aeropittura Tullio Crali, autore, tra l’altro, dell’opera in copertina della mostra “The Italian Futurism 1909-1944″ svolta al Guggenheim Museum di New York.
“Le opere di Crali raccontano come il Futurismo, la cui religione era stata per anni quella del progresso e della macchina, si accorse di essersi spinto al di là dei confini del tempo e della materia, là dove solo lo spirito può aleggiare in chiaro, ed ecco un racconto simbiotico con le opere contemporanee di JESUS 3.0…e se anche l’arte contemporanea oggi sia alla ricerca del “ROBOANTE” senza accorgersi di essere andata OLTRE? Questo uno dei tanti quesiti che ci regala la mostra". (Ferdy Colloca, curatore della mostra). La mostra sarà aperta al pubblico dal 21 al 27 dicembre nella Sala Santa Rita, nei pressi di piazza Campitelli.

Il 23 Dicembre alle ore 19, come evento collaterale, all’interno della Sala, si esibirà il coro polifonico Santa Monica diretto dal M° Marcello Cangialosi con un repertorio costituito da brani di musica sacra e brani natalizi.
Organizzata dall’associazione culturale Adrenalina e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, la collettiva vedrà la partecipazione di artisti nazionali e internazionali, da quest’anno inseriti nell’Agenda Cultura edizione 2017, tra cui Marjan Fahimi, Tommaso Pensa, Kristina Milakovic, Antonio Ciarallo, Sara Lovari, Micaela Barbarossa, Angelo Cortese, Maurizio Gabbana, Hum-Art Hermine+ Michael Sardelic, Evita Andujar, Matteo Tomaselli, Carmen Carriero, Antonio Delluzio, Luciano Francinetti, Gala Čaki per le arti pittoriche e fotografiche-Gianni Colangelo Mad, Marco Cavalieri, Salvatore Cammilleri per la scultura- Annarita Borrelli, Daniela Cecchini, Gabriele Marconi e Marco Dalissimo per la poesia e prosa - Milica Raicevic, Nicola Fornoni, Giovanna Lacedra e Eduardo Herrera per la video/art performance. Selezionati da una giuria composta dall’artista e curatore del progetto Ferdy Colloca, da Carla Cace, Giovanna Mulas, Barbara Picci, Federico Bonesi, Joan Ribas, Alessandro Bedetti, Roberto Libera e Melina Cavallaro.

Il Premio ADRENALINA Art Project è un concorso biennale rivolto a tutti (con edizioni speciali) finalizzato alla promozione degli artisti e dell’arte contemporanea in tutte le sue forme e alla valorizzazione del legame tra arte, società, solidarietà, turismo ed impresa. Il Premio si articola in 4 aree creative e 3 categorie per ogni area. Questa edizione viene considerata straordinaria visto l’evento giubilare che ha caratterizzato la città di Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adrenalina art projectarte contemporaneacristo contemporaneoferdy collocagesùgesù cristojesus 3.0natale






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.