A- A+
Roma
Giubileo, blitz della Finanza contro gli affittacamere: 7 su 10 abusiv

Blitz anti affittacamere abusivi dei finanzieri del Comando provinciale di Roma. I 90 controlli effettuati negli ultimi giorni grazie ad un nuovo software "antievasori" hanno portato a riscontrare "nel 70 % dei casi l'effettiva assenza di autorizzazioni e la totale evasione d'imposta, talvolta addirittura risalente a tre-quattro anni addietro".
Complessivamente, dall'8 dicembre 2015 - inizio del Giubileo Straordinario della Misericordia - sono state controllate 494 attività di cui 283 con esito irregolare, contestando sanzioni amministrative per 400mila euro e scoprendo redditi evasi per un milione di euro. Cinquantadue gestori sono stati denunciati per non avercomunicato le generalità degli ospiti alle autorità di pubblica sicurezza, impedendo, in un periodo di massima allerta terrorismo, il monitoraggio delle persone, soprattutto straniere, soggiornanti nella capitale.
In 19 casi, rispondenti alle caratteristiche di affittacamere, laddove non anche di veri e propri alberghi - strutture per le quali è prevista l'adozione di un impianto contabile adeguato alla produzione di reddito d'impresa - è stata proposta all'Agenzia delle Entrate l'apertura d'ufficio della partita Iva. "Nascosti tra le fitte maglie dell'illegalita' - spiegano gli investigatori - migliaia di improvvisati operatori del turismo accolgono, ogni giorno, fiumi di pellegrini e visitatori, offrendogli, per soddisfare la loro necessità di alloggio, sistemazioni spesso fatiscenti, talvolta pericolose e, comunque, totalmente sconosciute al fisco".
Le indagini hanno fatto emergere "il particolare modus operandi di alcuni albergatori che, per ampliare la capacita' ricettiva della propria struttura senza aumentare il reddito dichiarato, fanno figurare come proprie pertinenze esterne vari affittacamere e B&B, prossimi alla sua sede principale ma, di fatto, autorizzati dal Comune in capo a più individui, nella maggioranza dei casi stranieri o familiari". Il nuovo software a disposizione delle Fiamme gialle in pochi istanti incrocia i dati delle offerte formulate in rete - oramai protagonista assoluta del mercato - ne identifica i titolari, associandovi i rispettivi dati fiscali e, analizzando consumi ed altre informazioni, restituisce una lista di potenziali "pirati" dell'ospitalità.

Tags:
giubileoaffittacamereguardia di finanzaroma







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.