Roma
Il Concertone punta sull’avanguardia. Presentata la lineup degli artisti

Tra gli ospiti Marco Mengoni, Carmen Consoli, Fabrizio Moro, Coes, Rancore. Special guest la band ucraina dei Go-a
Sarà un concerto del Primo Maggio ricco di novità e all’avanguardia. Che coniugherà gli ultimi due eventi storici che stanno coinvolgendo il mondo intero: il Covid e la guerra in Ucraina.
Diverse parole, diversi ospiti che porteranno avanti “una narrazione emotiva che coinvolgerà tutti”, come annunciato dall’organizzatore dell’evento e direttore artistico, Massimo Bonelli, durante la diretta su Instagram per la presentazione della lineup.
Durante la festa dei lavoratori, dunque, si alterneranno artisti dello scenario nazionalpopolare per dar vita a uno spettacolo ricco di anteprime e pensieri. Incentrato fortemente sull’attualità tra nomi conosciuti, giovani e storici. L’obiettivo è, infatti, quello di “portare quanti più artisti possibili per avere una fotografia attendibile della musica attuale”, ha detto Bonelli.
A presentare l’evento, per la quinta volta, Ambra Angiolini. E per ribadire il no alla guerra e la vicinanza al popolo ucraini, sul palco di San Giovanni saliranno anche i Go-a, la band che ha rappresentato l’Ucraina lo scorso anno all’Eurovision Song Contest 2021. Unico gruppo internazionale di tutto l’evento.
Per la prima volta al Concertone, ci saranno gli artisti di Notre Dame de Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo, con una performance speciale che celebra vent’anni di straordinari successi.
Ecco la lista degli artisti che parteciperanno al concerto del Primo Maggio
Marco Mengoni, Go_A, Carmen Consoli, Ariete, La Rappresentante Di Lista, Luchè, Coez, Venerus, Mace Feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce E Joan Thiele, Psicologi, Rancore, Mara Sattei, Willie Peyote, Bresh, Tommaso Paradiso, Rkomi, Ornella Vanoni, Rovere, Fabrizio Moro, L'orchestraccia, Sinkro, Enrico Ruggeri, Deddy E Caffellatte, Clementino, Mobrici, Coma_Cose, Max Pezzali, Fasma, Bigmama, Mecna, Le Vibrazioni, Claver Gold, Luca Barbarossa E Extraliscio, Angelina Mango, Hu, Notre Dame De Paris, Mr.Rain, Bandabardò & Cisco, Vv.
E per concludere in bellezza, durante il pomeriggio solcheranno il palco di Piazza San Giovanni anche i 3 vincitori di 1Mnext 2022, il contest del Concertone premia le migliori 3 proposte emergenti tra gli oltre mille partecipanti.
L'appuntamento è domenica Primo Maggio dalle ore 15.30 su Rai 3 e Rai Radio 2.