A- A+
Roma

di Patrizio J. Macci

Una favola tenera ambientata nel romanissimo quartiere della Garbatella, questo è “Le ali della libertà” di Cristiano di Cosimo. Una storia di volo e di amicizia, pubblicata da Intermedia Edizioni, con chiari echi e contaminazioni da “Il Piccolo Principe”. Valerio è un passero ribelle, reo di aver trasgredito la legge confinato a vivere confinato nello spazio delimitato dai muri grigi delle palazzine. L’unico motivo di vita per lui è la pratica del volo.
Ma una novità irrompe nella sua vita, il passerotto Carl, uccello costretto a vivere in una gabbia, incapace di volare. Il loro rapporto si tramuta presto in una scuola di vita, tra cantine abitate da pipistrelli, gatti da nomi formidabili (Cat Stevens, gatto del Cimitero degli Inglesi), sconfinamenti mirabolanti in terre ignote.

Valerio mentre aiuta Carl a superare i pericoli e le prove della vita, si accorge che anche lui è costretto tra le sbarre della paura, la paura di non riuscire ad andare oltre la curva di quello che si vede.
Un libro in alcuni punti divertente e buffo, tanto da far sorridere il bambino che è in noi del quale non guasterebbe un adattamento solo per immagini. Illustratori capaci di far spiccare il volo ai colori cercasi.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cristiano di cosimole ali della libertàfiabelibri per bambini



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Svizzera, sì al Green Pass: il golpe globale del regime sanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il gelato d' autunno a Longarone: il Made in Italy riparte in dolcezza
CasaebottegaJalisse
Covid: gettata la maschera, Mario Monti: "Trovare modalità meno democratiche"
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.