A- A+
Roma
Il vocabolario folle di Carlo Emilio Gadda: un Pasticciaccio di 219 parole
Carlo Emilio Gadda

A cinquant’anni dalla morte ecco un sublime omaggio editoriale che avrebbe fatto sorridere anche Carlo Emilio Gadda, che in vita è stato fotografato sempre in pose seriose e accigliate. Duecentodiciannove parole scelte tra i fuochi d’artificio, i neologismi e le parole inventate da uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento hanno trovato posto in questo libro.

Il numero è tutt’altro che casuale: è il numero civico dove l’Ingegnere ambienta il suo “Pasticciaccio”. A raccoglierle ci hanno pensato un manipolo di studiosi delle sue opere, appassionati, discepoli post mortem. Una vertigine di termini alcuni onomatopeici, altri misteriosi e spiazzanti. Alberto Arbasino scrisse sulle peripezie linguistiche di Gadda: “Vocaboli dialettali e stranieri, termini scientifici e triviali, vezzi eruditi, definizioni tecniche, deformazioni, neologismi saporitissimi, stilemi personalissimi, omofonie-calembour, grotteschi ossimori, onomatopee sgangherate, tautologie barocche e brianzole, inimitabili invettive ipocondriache…".

carlo emilio gadda 03Il Gaddabolario
 

Le trame di un pensiero complesso ma creativo

Vinta la “naturale” ritrosia per il suo stile il lettore può entrare nel meccanismo di costruzione di Gadda della proposizione, in uno stile che è alto quando deve distruggere e basso quando deve elogiare un personaggio. Parecchi citano le frasi di Gadda come fossero caramelle da snocciolare, ma inerpicarsi nelle sue trame è un’impresa ostica. Ai lettori meno attrezzati la conoscenza dei suoi libri, infatti, è arrivata di sponda soprattutto attraverso la trasposizione cinematografica e televisiva del Pasticciaccio. Ora l’editore Adelphi sta ripubblicando tutte le sue opere in una nuova veste e con una cura editoriale rinnovata. L’Ingegnere ne avrebbe sorriso, o forse come avrebbe scritto lui davanti a questo testo: “Altre pagine da peptonizzare”.

GADDABOLARIO
Duecentodiciannove parole dell’Ingegnere
a cura di Paola Italia
CAROCCI EDITORE 2023

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo emilio gaddacarocci editoregaddabolariopasticciaccio brutto di via merulanapatrizio j. maccivocabolario emilio gadda






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.