A- A+
Roma
Incidenti stradali, week end di sangue sull'asfalto di Roma. Due pedoni uccisi

Due incidenti mortali in due giorni al centro di Roma: due pedoni uccisi e uno in gravi condizioni. E' il bilancio di sangue sull'asfalto romano.

Dopo la tragedia di sabato, quando a via Cavour, è deceduto il viceprefetto Giorgio De Francesco (54 anni) investito da un pullman mentre passeggiava con la moglie, anche la domenica romana si è tinta di rosso: un uomo di 72 anni è stato travolto nei pressi della Bocca della Verità, mentre era a braccetto con la figlia. Lui è morto, lei è sopravvissuta e trasportata in ospedale in gravi condizioni.

I due attraversavano via Santa Maria in Cosmedin, a pochi metri della Bocca della Verità, dopo aver partecipato alla festa della Coldiretti. Sono stati investiti da un suv guidato da un inglese, che viaggiava sulla corsia preferenziale con un permesso di disabile sul cruscotto.

Due morti in un solo week end aprono di nuovo la riflessione sulle troppe distrazioni alla guida, che fanno registrare ancora un aumento nei numeri delle vittime della strada in Italia nel 2018 (dati Istat), causate dall'uso alla guida di tablet e smartphone.

Il legislatore è già intervenuto nel 2016 (l. 23 marzo 20916 n. 41) ad inasprire sanzioni e pene, prevedendo, nel più frequente dei casi, da un anno e mezzo a tre anni di reclusione e, nei casi più gravi, in cui l'incidente è stato provocato dall'uso di alcol o droga, o da manovre pericolose (passaggio col rosso agli incroci, eccesso di velocità, guida contromano, inversione improvvisa di marcia etc.) fino a 4 anni di carcere, con aggravanti in caso di fuga del conducente.

Commenti
    Tags:
    incidenti stradaliromavittime stradapedoni investitisicurezza stradaleomicidio stradale




    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Casamonica, blitz all'alba: al via sgombero e abbattimento delle ville abusive

    Casamonica, blitz all'alba: al via sgombero e abbattimento delle ville abusive

    i più visti
    i blog di affari
    Esercito per strada, coprifuoco, divieto di assemblea: che sta succedendo?
    Campagna di crowdfunding su Crowdfundme per Esdebitami Retake, Società Benefit
    Greta V. Galimberti - Trendiest
    Il mercato della bici in Italia viaggia veloce. Intervista a Gianluca Bernardi
    Francesca Lovatelli Caetani

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.